Premetto che quello che sto chiedendo è per pura informazione, anche se, visto che qualche dubbio mi sta venendo, ne parlerò sicuramente con il veterinario.
Ma vorrei confrontarmi con i più esperti per avere un quadro più completo della situazione e sapere anche come rapportarmi con il vet. Chiedo già scusa se non utilizzo termini corretti ma non sono medico

Credo di aver riscontrato, da un po di tempo, delle aritmie in Lexie (pt femmina 19 mesi circa). Succede normalmente post esercizio fisico (dopo qualche corsa o una passeggiata un po lunga.. e quindi non ho mai dato troppo peso a questa cosa) ma, a volte, anche a riposo.
Il dubbio me lo sono posto quando è capitato (un paio di volte) che, mentre dormiva, si svegliava di colpo ansimando (come se fosse spaventata) mi guardava con occhi sbarrati in attesa di qualcosa.. battito cardiaco e respiro veloce. Le passava solo dopo un po. Sto cercando da un po di tempo di monitorarle il battito in situazioni diverse (diventa difficile quando ansima perché lo confondo con il ritmo del respiro...). A riposo è abbastanza basso (siamo sui 60/70 battiti) anche se mi sembra discontinuo, come se fossero 2 colpetti ravvicinati, poi 3...poi 2... (non sempre ma spesso non lo sento 'cadenzale')
Lo misuro tenendo la mia mano sul suo fianco (tra l'altro lei è sempre iperattiva, non sta mai ferma, quindi sicuramente non sono precisissima...) quindi posso anche sbagliarmi ma sono abbastanza certa di questi suoi battiti discontinui.
Quando invece parte l'aritmia ho provato anche a contarne 140/150 al minuto... (ripeto, sono un po approssimativa visto che non uso uno strumento. conto i battiti su 15/30secondi...poi moltiplico).
Qualcuno di voi può spiegarmi se quello che ho notato in Lexie è 'abbastanza' normale o se è il caso di approfondire? Qualche esperienza in merito?
Il veterinario è in grado di capire se ci sono problemi semplicemente auscultando il cuore o servono esami più approfonditi (ecg? ecografia?). Ho sentito parlare anche di un holter appositamente per i cani (Marco ti è capitato?)
Vorrei capire entro quale limite il suo battito è nella norma o meno... Ci sono particolari patologie di questo tipo riscontrate nella razza ? Può centrare qualche fattore ereditario? genetico?
Grazie a tutti
![98 [98]](./images/smilies/98.gif)