Crea sito

Problema crocchette

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Problema crocchette

Messaggioda Hannibal » 24/06/2015, 9:23

Ragazzi ho un problema con il cane, in pratica ogni anno con l'arrivo del caldo per circa 10/15 giorni non vuole saperne di mangiare le crocchette, sembra quasi che le facciano schifo. L'anno scorso ho risolto sedendomi vicino a lei durante l'ora del pasto, invece quest'anno non sembra funzionare. Le crocchette che uso da 1 anno (le ha sempre mangiate con voracità Max 20 secondi spazzolava tutto) sono le Farmina N&D low grain a pollo. Ho provato a cambiare gusto e credevo di aver trovato la soluzione passando a quelle ad agnello, ma dopo 3 giorni non vuole nemmeno più quelle. Sono ritornato a quelle a pollo però sempre la stessa storia, gli metti il cibo, lo odora e se ne va, oppure le mastica e le sputa per terra, quelle poche volte che le mangia sembra che ti stia facendo un favore,questa mattina tipo non ha mangiato. Ieri l'ho portata dal veterinario per questo problema, le ha fatto una visita generale e la cagna sta bene, secondo lui al 100% è il caldo. Secondo voi come dovrei comportarmi? Gliele lascio in modo che se vuole mangiare mangia, oppure massimo 20 min e le tolgo?
Naturalmente se le do i frolic, würstel ,pane o altro aspira tutto come una aspirapolvere

Alcune info:
La cagna a luglio compirà 3 anni, mangia 400g al giorno suddivisi in 200g la mattina e 200g la sera, come detto fino a 10 giorni fa in 20 secondi spazzola tutto
Hannibal

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Problema crocchette

Messaggioda Kaya » 24/06/2015, 9:50

Per la mia poca esperienza (infatti attendiamo gli esperti) ti dico che è sicuramente il caldo :mrgreen: anche Kaya è uguale, d'estate mangia la metà di quello che mangia in inverno .. anzi alcuni giorni li salta. Il mio consiglio è quello di dare il cibo, magari meno della razione normale, e aspettare un po'. Se non mangia togli la ciotola e la riproponi il giorno dopo .. mangerà quando avrà fame, nessuno si lascia morire di fame tranquillo :wink:

Ripeto, sono ancora molto neofita quindi attendiamo gli esperti :) ma ti ho riportato la mia esperienza [94]
Ciao da Dina con Kyra e Kaya
Immagine
Kaya

Messaggioda Hannibal » 24/06/2015, 9:53

Ok grazie mille per la risposta!
Hannibal

Messaggioda prisca » 24/06/2015, 12:31

Quanti pasti le fai fare???
Hai provato a darle il cibo al mattino presto e alla sera tardi e cioè quando ha un po' rinfrescato????

Purtroppo io posso essere di poco aiuto, quando Buk era vivo e cioè fino a due mesi fa, non ha mai avuto problemi con il cibo e nei suoi 11 anni e 4 mesi, non ha mangiato solo due volte e cioè quando stava tanto male!!!! :crying:
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Marghe » 24/06/2015, 12:38

"La pace ha la forma di un cane" La gioia un folto mantello nero focato
Immagine
Marghe

Chi sono: -

Messaggioda Hannibal » 24/06/2015, 12:42

prisca ha scritto:Quanti pasti le fai fare???
Hai provato a darle il cibo al mattino presto e alla sera tardi e cioè quando ha un po' rinfrescato????

Purtroppo io posso essere di poco aiuto, quando Buk era vivo e cioè fino a due mesi fa, non ha mai avuto problemi con il cibo e nei suoi 11 anni e 4 mesi, non ha mangiato solo due volte e cioè quando stava tanto male!!!! :crying:

Si ci ho provato, tipo ieri sera alle 22, qualcosa lo ha mangiato... sempre però in modo "titubante"
Questa mattina alle 7 non ha toccato nulla. Guarda la cagna sta bene perchè gioca, salta... se le porto qualcosa di più appetitoso (carne ecc) si riattiva in un secondo.

Kaya ha scritto:Per la mia poca esperienza (infatti attendiamo gli esperti) ti dico che è sicuramente il caldo :mrgreen: anche Kaya è uguale, d'estate mangia la metà di quello che mangia in inverno .. anzi alcuni giorni li salta. Il mio consiglio è quello di dare il cibo, magari meno della razione normale, e aspettare un po'. Se non mangia togli la ciotola e la riproponi il giorno dopo .. mangerà quando avrà fame, nessuno si lascia morire di fame tranquillo :wink:

Ripeto, sono ancora molto neofita quindi attendiamo gli esperti :) ma ti ho riportato la mia esperienza [94]

Kaya però mi sento un mostro quando devo togliergli la ciotola :(
Hannibal

Messaggioda Hannibal » 24/06/2015, 12:46

Marghe ha scritto:Buona Lettura

viewtopic.php?f=14&t=834

Grazie per il link, quindi in poche parole devo adottare la tattica del "O ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra"? Però è più forte di me non riesco a farla andare a "dormire" senza aver mangiato :(... come devo fare? :crying:

La cagna comunque sta in buona salute, pesa 32KG ed esce 2 volte al giorno. La porto in un campo dove giochiamo con la pallina come dei pazzi oppure in spiaggi a a sfogare.
Hannibal

Messaggioda prisca » 24/06/2015, 13:14

Quanto ha la tua bimba????
Dai un'occhiata a questa tabella:
viewtopic.php?f=10&t=24

Hai fatto tutte le analisi e sentito il tuo veterinario???

Hannibal ha scritto:se le porto qualcosa di più appetitoso (carne ecc) si riattiva in un secondo

Credimi, anche lei ha già capito tutto della vita!!!! [fischio]
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Kaya » 24/06/2015, 15:45

Ahahahah esatto, ha capito tutto e ti frega! Mica scema!! :mrgreen:
Capisco perché sono uguale .. ma non sentirti un mostro, davvero, dopo la capiscono e fidati che non staranno più a digiuno .. alla peggio, ti assicuro che sopportano la fame moooooolto diversamente rispetto a noi umani. E un giorno a digiuno in una giornata calda, non credo le farà malissimo!

Cmq quoto prisca, fatte le analisi del caso?
Ciao da Dina con Kyra e Kaya
Immagine
Kaya

Messaggioda Ichnusa1981 » 24/06/2015, 17:16

Hannibal ha scritto:.....quindi in poche parole devo adottare la tattica del "O ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra"? Però è più forte di me non riesco a farla andare a "dormire" senza aver mangiato :(... come devo fare? :crying:

esatto lo fai e basta se no sei spacciato
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Prossimo

Torna a Mangimi e Alimentazione