Crea sito

Acana agnello e mela

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Acana agnello e mela

Messaggioda Insanity » 26/11/2014, 20:24

Ciao ragazzi, da qualche mese per vento e iuma stiamo acquistando questo prodotto che inizialmente ci soddisfava, ma ultimamente stiamo riscontrando alcuni problemi che presumiamo siano legati proprio al cibo. Entrambi si grattano in continuazione, il pelo soprattutto di vento non è bello come lo é sempre stato e entrambi tendono a puzzare un po' più del normale. Venerdì vado dal veterinario per altre ragioni e coglierò l'occasione per fare qualche controllo, nel frattempo mi aiutate? Acana agnello e mela é ipoallergenico consigliato per cani sensibili, ma può essere che entrambi sono comunque intolleranti? C'è qualche prodotto che mi consigliate? Grazie [94]
Insanity

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Acana agnello e mela

Messaggioda Ely » 26/11/2014, 20:54

Ciao, di ipoallergenico trovi Exclusion Diet e Brit Care, esistono in diverse varianti. O magari puoi provare una dieta bilanciata con cibo fresco.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Pacifico » 26/11/2014, 22:54

con il mio ho risolto il problema delle feci molli con Forza 10 al pesce, ora da un po non lo mangiava molto volentieri ora da qualche mese le sto dando proplan sensitive salmone e riso sto valutando comunque con tutte è due i prodotti pelo lucido solo che dovrebbe prendere qualche chilo e ogni tanto fa sciopero della fame ma sta bene dice il VT [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda Eugenio » 27/11/2014, 8:01

Io l'Acana l'ho usato e non mi sono trovato bene.
Il cane molto spesso si rimangiava la sua popo', ma problemi di intolleranza non ne ho avuti.
Da parecchio sto' dando l'N&D e il cane sta' molto meglio. [98]
Immagine
Eugenio

Messaggioda patvur » 27/11/2014, 8:37

Ciao! Acana ha un livello proteico molto alto ed il mio vet me lo ha sconsigliato, pur essendo un ottimo prodotto. Le mie, soprattutto Vicky, hanno sofferto molto di prurito per un eccesso di proteine (davo loro N&D di Farmina sia quello più proteico che quello con cereali) + aggiunta di carne macinata perché le mie, senza, le crocche proprio non le mangiano. Non so i tuoi ma la mia stava addirittura perdendo il pelo dove si grattava con più insistenza. Ora sono quasi 4 settimane che utilizzo Prolife sensitive al pesce e patate ed il prurito sta passando (+ ovviamente umido al pesce della stessa marca....). Anche l'allevatore mi ha detto che un eccesso di proteine può provocare il prurito. Una mia amica utilizza Forza 10 al pesce e si trova molto bene. Punta su un prodotto "sensitive" , il prurito generalmente è provocato proprio da un'intolleranza alimentare. La cosa che più mi ha creato confusione è che, leggendo su internet per alimentare i mei cani nel modo corretto, da una parte puntano su un'alimentazione il più proteica possibile (vedi es. Acana/Orjen/N&D) e dall'altra lo sconsigliano per gli effetti collaterali sui reni e per le intolleranze. Si legge anche che la carne di pollo e manzo possono creare intolleranza (la maggior parte delle crocche contengono pollo), che i cereali possono creare intolleranza, che il mais pure e via dicendo, insomma, non è facile alimentare in modo corretto i ns. amati pelosoni! ciao!
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Insanity » 01/12/2014, 14:07

Grazie mille a tutti per i vostri consigli!
Come vi dicevo venerdì abbimo fatto le analisi su vento che oltre al prurito aveva anche la pelle molto arrossata e infatti il veterinario ha riscontrato dalle analisi del sangue il valore dell'Urea (reni) altino quindi mi ha consigliato di introdurre subito un cibo meno proteico perché pensa che sia quella la causa, proprio come dicevi patvur.
Per il momento abbiamo anche sospeso qualsiasi snack contenente proteine.

Abbiamo iniziato il cambio graduale con hill's k/d specifico per i reni e mi ha consigliato di somministrarlo per un paio di mesi per fare in modo che i reni tornino alla normalità; dopodiché rifaremo le analisi e se tutto risulta nella norma, possiamo scegliere un cibo "normale" quindi non medicale ma non troppo proteico come Acana.

Per scrupolo stiamo facendo la stessa cosa con Iuma perché in ogni caso non le darò più Acana visto che anche lei si gratta spesso. In questo modo mangeranno la stessa cosa se non dovessero esserci altri problemi.

Spero solo che riusciamo a mantenere il peso di vento perché abbiamo iniziato con le proteine proprio perché ha dovuto mettere su peso.
Insanity

Messaggioda Insanity » 01/12/2014, 14:13

...e tra l'altro con nostro grande stupore vento divora queste crocchette!
Anche se non voglio parlare troppo in fretta [94]
Insanity

Messaggioda espada » 01/12/2014, 14:55

La scheda dettagliata:
http://www.acana.com/wp-content/uploads ... pdf?12805b

Il produttore dichiara che l'Energia Metabolizzabile di ACANA Lamb & Okanagan Apple è pari a 3288 kcal/kg (395 kcal per dosatore da 250 ml) di cui il 29% proviene dalle proteine, il 39% dai grassi, e il 32% da frutta e verdura.

Il che, ho provato a fare i calcoli con i coefficienti di Atwater rettificati, corrisponde al vero.

Intruder potrà smentirmi, ma lo sbilanciamento energetico verso le proteine non è così significativo (siamo a scarso 29% contro un 27% che ancora rappresenterebbe un valore medio)...

però 9% di ceneri secondo me cominciano a essere altine, 2% di calcio rientra nei parametri massimi stabiliti dalle linee guida internazionali (2,5%) ma è di molto superiore alla media dei prodotti "mantenimento" per cani adulti.

considerando il modesto apporto energetico complessivo (3.300Kcal/Kg contro le 3.700 che generalmente hanno i prodotti Adult) ci ritroviamo a somministrare una razione maggiorata... e conseguentemente una quantità di calcio (e fosforo, e altri minerali) ancora maggiore.

ciascuno ovviamente fa le proprie valutazioni, ma questo è un prodotto che io personalmente non comprereri mai, a nessun prezzo.

se desiderassi un prodotto all'Agnello, mi orienterei preferibilmente su un Brit Care; altrimenti a prezzi molto inferiori ci sono, tra gli altri:
- il Monge Speciality Line Agnello con Riso e Patate,
- la formulazione monoproteica all'agnello di Oasy
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda Insanity » 01/12/2014, 16:51

Grazie spada per le tue considerazioni.
In realtà comunque non ho necessità di acquistare un prodotto a base di agnello.
Insanity

Messaggioda espada » 01/12/2014, 17:03

io per un cane che ha sofferto di reni, mi orienterei su qualcosa che abbia livelli modesti di minerali.

Regal "active bites" ad esempio come equilibrio energetico, sempre in base ai calcoli effettuati, mi sembra un ottimo "mantenimento"
http://www.regal-italia.com/regal---active-bites.html
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Prossimo

Torna a Mangimi e Alimentazione