Crea sito

Pulci e Dermatiti

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: Pulci e Dermatiti

Messaggioda Blekinoso » 07/08/2015, 10:41

patvur ha scritto:Ciao Blekinoso, io per le mie uso Seresto per la leismania e Bravecto, come ti ha indicato Intruder, per zecche e pulci. Perfetto! [98]

Grazie. Per me non ci sarebbero problemi ad usare il Seresto ed il Bravecto, se funzionano davvero (visto le brutte esperienze che ho avuto con tutti gli altri antiparassitari). Il Seresto è stato testato per la leishmania? Se non sbaglio sulla confezione non dice di proteggere anche dalla leishmania. Per acquistare il Bravecto serve la ricetta? Si trova solo in farmacia?
Blekinoso

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Robby » 07/08/2015, 14:22

Blekinoso ha scritto:
patvur ha scritto:Ciao Blekinoso, io per le mie uso Seresto per la leismania e Bravecto, come ti ha indicato Intruder, per zecche e pulci. Perfetto! [98]

Grazie. Per me non ci sarebbero problemi ad usare il Seresto ed il Bravecto, se funzionano davvero (visto le brutte esperienze che ho avuto con tutti gli altri antiparassitari). Il Seresto è stato testato per la leishmania? Se non sbaglio sulla confezione non dice di proteggere anche dalla leishmania. Per acquistare il Bravecto serve la ricetta? Si trova solo in farmacia?

Per la Leishmania non esiste una protezione profilattica che possa dare una garanzia completa. Questa malattia viene trasmessa dai Pappataci, che sono insetti molto simili ad una zanzara. La loro attività é prettamente notturna e le zone da loro predilette sono, all'incirca, quelle vicino al mare. Esistono però focolai d'infezione anche in zone extramarine, ad esempio, in Alto Adige, che, come sappiamo non é bagnata da alcun mare e non é nemmeno una zona tropicale. Quindi per prima cosa accertarsi se la zona in cui risiede il cane, sia zona a rischio, o meno. Cercare di evitare di portare il cane in zone pericolose, ovvero dove siano presenti Pappataci (documentarsi su Leihsmania.org). Usare antiparassitari (insetticidi) a base di Deltametrina (collare) e, ogni 15 gg. circa, usare Deltametrina tramite nebulizzazione (esistono spray in commercio). Una alternativa che stanno testando é quella dell'aggiunta al pasto di Olio di Aglio, anche se non si conoscono ancora esattamente le quantità assimilabili senza risultare tossiche, nei cani. Difatti, l'Allicina che si produce rompendo o pestando l'aglio, potrebbe, in dosi massicce, provocare una certa intossicazione nel cane. Questi dati sono però da verificare (parlo della tossicità) perché l'Allicina viene scomposta e neutralizzata a pH 3, ovvero all'incirca il pH gastrico del cane. Esisterebbe un vaccino, tutte le informazioni le potete trovare sempre su Leishmania.org
Spero di essere stato utile.
Robby

Messaggioda Blekinoso » 08/08/2015, 13:16

Solo la deltametrina ostacola i pappataci? Lo scalibor ha deltametrina ma non exspot, advantix, ecc. che però sono contro la leishmaniosi.
Blekinoso

Messaggioda Ely » 08/08/2015, 14:06

Quelli hanno la permetrina, un principio simile.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Blekinoso » 08/08/2015, 15:24

ok :wink:
Blekinoso

Messaggioda patvur » 10/08/2015, 8:01

Ciao Blekinoso, il Seresto più vet mi hanno detto che copre per la leismaniosi. Non possono ancora indicarlo su etichetta perché, a quanto ho capito, ci sono di mezzo i brevetti o cose del genere... [98]
patvur

Messaggioda danydea » 14/08/2015, 18:18

Ciao ma secondo voi il Bravecto lo posso già far prendere a Dea che fa 6 mesi domani 15 agosto?
danydea

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/08/2015, 18:56

Direttamente dal bugiardino dello stesso:

"In assenza di dati disponibili, il medicinale veterinario non deve essere utilizzato nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane e/o nei cani di peso inferiore a 2 kg."
Quindi si. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 15/08/2015, 13:50

Robby ha scritto:Per la Leishmania non esiste una protezione profilattica che possa dare una garanzia completa. Questa malattia viene trasmessa dai Pappataci, che sono insetti molto simili ad una zanzara. La loro attività é prettamente notturna e le zone da loro predilette sono, all'incirca, quelle vicino al mare. Esistono però focolai d'infezione anche in zone extramarine, ad esempio, in Alto Adige, che, come sappiamo non é bagnata da alcun mare e non é nemmeno una zona tropicale.

Bisognerebbe vedere come fanno queste statistiche, perchè al nord ultimamente vengono adottati tantissimi cani che provengono da zone endemiche.... quindi magari i cani sono già malati e poi prendono residenza in Alto adige/trentino...
mi sembra strano che l'Alto Adige sia indicato come focolaio, in quanto, a detta del vet, questi esserini volanti non dovrebbero sopravvivere sopra una certa quota.....

io ho chiesto alla mia vet (Trentino) come dovrei tutelare gli altri miei cani da un'eventuale contaminazione a causa di Rex (che ha leishmania) e mi ha detto che non devo preoccuparmi... quindi boh.. (e la stessa cosa me la disse il mio vet che avevo quando vivevo in Alto Adige..quando avevo il "primo" Rex...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda INTRUDER » 15/08/2015, 15:39

Cara Laura, la tua bella regione non è indenne da pappataci ormai da qualche anno e la calda conca di Bolzano ha fatto segnalare il primo caso di Leishmaniasi canina in un cane nato e cresciuto in quella provincia nel 2013. Si chiama tropicalizzazione del clima la ragione per cui i pappataci si sono spostati anche in zone che fino a pochi anni fa potevano essere considerate indenni (Veneto, T.Alto Adige, Lombardia, Piemonte etc.). Diffusione più lenta forse grazie a inverni più rigidi ed estati più brevi che in altre zone, ma qualcosa è cambiato. Poi naturalmente c'è la movimentazione di cani da aree endemiche..
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie