Crea sito

Ehrlichia

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Ehrlichia

Messaggioda katerpiler » 05/08/2015, 15:24

Ciao amici vi chiedo consiglio. La cucciola per circa due settimane mangiava poco, io avevo assoggettato il tutto al caldo. Tuttavia giovedi scorso, giocandoci la vedo un pò giù, non vi nascondo che già il mangiucchiare mi preoccupava tanto in quanto è sempre stata un aspirapolvere. Vado dalla vet, misurata la febbre la trova sui 40, al conseguente emocroma riscontra le piastrine basse 83,00. Mi dice che quasi sicuramente è un infezione da zecca, io mi stupisco perché non ho mai levato una zecca alla cagna, solo mio padre durante una passeggiata ne trovo una e prontamente l'ha rimossa. Non mi è mai capitato ma ricordavo un caso analogo di un cane di mio cugino il quale però aveva anche perdita di sangue dal naso, chiedo se può fare analisi più specifiche e la cagnolina risulta negativa sia all ehrlichia che alla leishmania. La vet. mi dice che molto probabilmente è un falso negativo. Mi da cura di antobiotico per 15-20 giorni. Dopo appena due tre giorni di antibiotico il cane ritorna una pattumiera mangia tutto anche alle 13:00 con la sua vecchia supervelocita, in più e già pimpantissima. Dopo 6 giorni ritorno dalla vet che rifa l emocroma e trova le piastrine basse a 100,00 e mi dici di continuare con la cura in più mi aggiunge un anticoagulante. Io sinceramente non so se fidarmi, ma la terapia sembra funzionare dovrò ritornare tra una settimana e rifare emocroma. Ma possibile che se rifaccio il test possa uscire un altro falso negativo? E sopratutto avete affrontato casi come questo?
Immagine
katerpiler

Chi sono: Comportamentalista

Re: Ehrlichia

Messaggioda LauraeArek » 05/08/2015, 19:36

ma il test è stato spedito al laboratorio?

io non so se la malattia di lyme o la borelliosi (si scrive così?) sono la stessa cosa, ma ad Arek per esempio era successa una cosa analoga... il risultato diceva che era positivo,ma non si capiva se era perchè aveva fatto gli anticorpi o non mi ricordo bene la motivazione.

Sta di fatto che il mio vecchio vet me lo aveva fatto curare per piu di un mese con un antibiotico (verde..) ... e siccome sono passati troppi anni non mi ricordo bene che sintomi avesse.... credo che fosse perchè tremolava e aveva febbre.... boh..

Rex invece è positivo all'erlichia, ma è stato curato anche lui con antibiotico per un mese..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda katerpiler » 05/08/2015, 19:43

LauraeArek ha scritto:ma il test è stato spedito al laboratorio?

io non so se la malattia di lyme o la borelliosi (si scrive così?) sono la stessa cosa, ma ad Arek per esempio era successa una cosa analoga... il risultato diceva che era positivo,ma non si capiva se era perchè aveva fatto gli anticorpi o non mi ricordo bene la motivazione.

Sta di fatto che il mio vecchio vet me lo aveva fatto curare per piu di un mese con un antibiotico (verde..) ... e siccome sono passati troppi anni non mi ricordo bene che sintomi avesse.... credo che fosse perchè tremolava e aveva febbre.... boh..

Rex invece è positivo all'erlichia, ma è stato curato anche lui con antibiotico per un mese..

Alla fine sono guariti giusto?
Immagine
katerpiler

Messaggioda LauraeArek » 05/08/2015, 21:00

diciamo che non sono piu stati male...ma guarire penso non si possa...

(comunque calcola che Arek, ora mi è venuto in mente, era pure stato vaccinato per la malattia di Lyme... quindi forse il risultato era sfalsato per quello..)

Ad ogni modo qualche mese fa la cagnolina di Patvur ha avuto un problema simile..vediamo se passa di qua, magari le faccio notare la discussione..
LauraeArek

Messaggioda patvur » 06/08/2015, 9:31

Ciao Kat! leggo solo ora...in questi gg sono ancora incasinata con il lavoro e leggiucchio.... Una cosa analoga alla tua cucciolona è successo a marzo alla mia Vicky, febbrone che sfiorava 41, piastrine basse, globuli bianchi alti per l'infezione in corso e conseguente milza ingrossata (le hanno fatto più di un'ecografia), inappetenza, ecc. ecc. . Anche per Vicky l'esame del sangue non evidenziava ehrlichia ma abbiamo presunto il famoso falso negativo. Comunque ti riporto quello che mi è stato detto... ovvero che l'infezione, in un momento in cui per qualche motivo le difese del cane sono più basse, si può manifestare anche a distanza di un anno dal morso della zecca. Vicky l'unica zecca che le ho fatto togliere risaliva ad un anno circa dalla febbre. Non ricordo più esattamente quale cura mi hanno fatto somministrare, Vicky è stata ricoverata per quasi 4 gg, con tanto di flebo perché era debole e disidratata, le hanno fatto una bomba di antibiotico e la piccola è tornata vivace in poco tempo. A distanza di circa un mese le ho rifatto fare gli esami del sangue ed era tutto a posto. Non è facile da debellare, non mollare la cura. Vado a cercare le prescrizioni che hanno dato a me e te le riporto su MP, così che tu possa confrontare la cura con quella per la tua piccola. Auguri per la lupastra! [fingercrossed]
patvur

Messaggioda katerpiler » 06/08/2015, 10:29

patvur ha scritto:Ciao Kat! leggo solo ora...in questi gg sono ancora incasinata con il lavoro e leggiucchio.... Una cosa analoga alla tua cucciolona è successo a marzo alla mia Vicky, febbrone che sfiorava 41, piastrine basse, globuli bianchi alti per l'infezione in corso e conseguente milza ingrossata (le hanno fatto più di un'ecografia), inappetenza, ecc. ecc. . Anche per Vicky l'esame del sangue non evidenziava ehrlichia ma abbiamo presunto il famoso falso negativo. Comunque ti riporto quello che mi è stato detto... ovvero che l'infezione, in un momento in cui per qualche motivo le difese del cane sono più basse, si può manifestare anche a distanza di un anno dal morso della zecca. Vicky l'unica zecca che le ho fatto togliere risaliva ad un anno circa dalla febbre. Non ricordo più esattamente quale cura mi hanno fatto somministrare, Vicky è stata ricoverata per quasi 4 gg, con tanto di flebo perché era debole e disidratata, le hanno fatto una bomba di antibiotico e la piccola è tornata vivace in poco tempo. A distanza di circa un mese le ho rifatto fare gli esami del sangue ed era tutto a posto. Non è facile da debellare, non mollare la cura. Vado a cercare le prescrizioni che hanno dato a me e te le riporto su MP, così che tu possa confrontare la cura con quella per la tua piccola. Auguri per la lupastra! [fingercrossed]

Grazie Patvur gentilissima come sempre
Immagine
katerpiler

Messaggioda Silvia La Pentola » 23/08/2015, 22:23

Mi permetto di intervenire perché ho lottato almeno sei mesi con l'ehrlichia a cui Cloe era risultata negativa ai primi test. Dopo l'ennesimo episodio, i primi di dicembre, di vomito e diarrea test positivo. 20gg di antibiotico specifico e si è negativizzata. Dopo sei mesi altra crisi di anemia abbiamo ripetuto per altri 20gg l'antibiotico e l'emocromo è tornato a posto. Mi hanno spiegato che la famiglia di infezione di cui fa parte l'ehrlichiosi è mio vasta e in alcuni casi non non rilevabile dai reagenti neanche in laboratorio. Ora Cloe sembra stare bene, neanche il gran caldo le ha tolto l'appetito... ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Silvia La Pentola

Messaggioda LauraeArek » 24/08/2015, 20:15

Silvia La Pentola ha scritto:Mi permetto di intervenire perché ho lottato almeno sei mesi con l'ehrlichia a cui Cloe era risultata negativa ai primi test. Dopo l'ennesimo episodio, i primi di dicembre, di vomito e diarrea test positivo. 20gg di antibiotico specifico e si è negativizzata. Dopo sei mesi altra crisi di anemia abbiamo ripetuto per altri 20gg l'antibiotico e l'emocromo è tornato a posto. Mi hanno spiegato che la famiglia di infezione di cui fa parte l'ehrlichiosi è mio vasta e in alcuni casi non non rilevabile dai reagenti neanche in laboratorio. Ora Cloe sembra stare bene, neanche il gran caldo le ha tolto l'appetito... ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie Silvia per aver raccontato la tua esperienza.
Come hai capito che aveva una crisi di anemia? te lo chiedo perchè la mia vet mi ha detto che rifarebbe la titolazione per l'erlichia (ma doveva informarsi in quale laboratorio lo fanno) solo se riscontravo l'urina color coca-cola (questa è stata la sua definizione.. ).. quindi mi chiedevo se c'era qualche altro sintomo che potevo tenere sotto controllo visto che la dissenteria per noi non è mai una gran novità (Rex ha problemi di assorbimento degli alimenti)

Katerpiller come sta la cucciola?
LauraeArek

Messaggioda Marghe » 25/08/2015, 20:13

Anche Zeus adesso e' affetto da Ehrlichia , causa unico morso di zecca beccato a primavera ... ho chiesto al vet se si guarisce e mi ha detto di si, per 10gg antibiotico e controllo tra una settimana ... mi ci voleva proprio ... ciao raga [98]
"La pace ha la forma di un cane" La gioia un folto mantello nero focato
Immagine
Marghe

Chi sono: -

Messaggioda Tex&Marcomgn » 25/08/2015, 20:19

Marghe, cosa ci combina Zeus??? Almeno guarirà. Ricordati come con i bambini, con l'antibiotico i fermenti lattici e le vitamine. Sono delicati i nostri bubi. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Prossimo

Torna a La salute e le malattie