Crea sito

CUCCIOLO CON ESCHERICHIA COLI

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

CUCCIOLO CON ESCHERICHIA COLI

Messaggioda alessandra80 » 28/09/2015, 17:12

Salve a tutti....purtroppo proprio oggi il veterinario mi ha comunicato che il risultato dell'urinocultura eseguito sul mio cucciolotto di 3 mesi e mezzo Aaron, è stato la presenza del batterio Escherichia Coli che il cucciolo può aver preso o attraverso la mamma o acqua contaminata quando era in allevamento o quant'altro.
Già qualche tempo fa aveva fatto il medesimo test in quanto presentava un infezione alle vie urinarie ed il batterio era sempre lo stesso è stato fatto un ciclo di antibiotico ma purtroppo è risultato essere resistente ed il dosaggio non corretto pertanto ora l'infezione è arrivata all'uretere per cui in questi giorni in cui aspettavamo l'ennesimo il risultato dell'ennesima urinocultura, mi hanno dato un antibiotico che purtroppo deve assumere tramite delle iniezioni che con mio enorme dispiacere gli creano dei ponfi in quanto il liquido gli brucia e noi siamo costretti ad iniettarglielo abbastanza velocemente per evitare il rischio che lui agitandosi crei qualche danno mentre l'ago è ancora dentro...

A mio rammarico, poco fa il risultato dell'antibiogramma è stato che risulta resistente a tutti quegli antibiotici in forma di compresse mentre è sensibile a quelli per il quale esiste solo l'iniezione pertanto volevo sapere se:
- prima cosa qualcuno ha avuto un esperienza simile con tale batterio? se si, con cosa è stato curato?
- seconda cosa, esiste un modo per evitare questi bozzi che gli si creano?

Per fortuna Aaron è attivo, mangia ed urina bene pertanto sintomi particolari non ne ha.

Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi aiuteranno! :crying: :crying:
alessandra80

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: CUCCIOLO CON ESCHERICHIA COLI

Messaggioda LauraeArek » 28/09/2015, 19:19

mi dispiace per il tuo cucciolo... Purtroppo non posso aiutarti, ma vediamo se Intruder può intervenire..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda alessandra80 » 28/09/2015, 20:02

va bene..grazie!

:wink:
alessandra80

Messaggioda INTRUDER » 29/09/2015, 6:28

Puoi postare l'antibiogrammma per favore?
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda alessandra80 » 29/09/2015, 7:34

questa mattina vado a ritirarlo..per ora mi ha comunicato solo il risultato per telefono... appena rientro a casa lo posto..

Grazie a dopo!!
alessandra80

Messaggioda alessandra80 » 29/09/2015, 20:48

INTRUDER ha scritto:Puoi postare l'antibiogrammma per favore?

Ciao Intruder, ecco l'antibiogramma di Aaron
ES.Batteriologico POSITIVO
Carica Batterica ELEVATA
Germe Isolato E.COLI

ENROFLOXACINA Sensibile
AMPICILLINA Resistente
Amoxicillina+Acido clavulanico Mediamente Sensibile
CEFALEXIN Mediamente Sensibile
CEFTRIAXONE Sensibile
NORFLOXACINA Sensibile
AZITROMICINA Resistente
CEFOPERAZONE Resistente
CIPROFLOXACINA Sensibile
GENTAMICINA Non Testata
CEFOTAXIME Sensibile
CEFIXIME Resistente
SPIRAMICINA Resistente
DOXYCICLINA Mediamente Sensibile
CEFOVECINA Sensibile
IMIPENEM Sensibile
NITROFURANTOINA Sensibile

A fronte di ciò, escludendo quelli a cui Aaron è resistente e quelli a cui è mediamente sensibile e quelli che per la sua età ( 3 mesi e mezzo) non puà assumere, mi ha detto di continuare con le iniezioni di xxxx principio attivo: ceftriaxone,
Quello che mi fa imbestialire è che in pratica la situazione è peggiorata in quanto il primo antibiogramma è stato fatto dalla clinica dove AARON è stato ricoverato per 3 gg a seguito di forte disidratazione e dove gli hanno riscontrato tramite analisi ed eco, infezione ai reni dovuto al batterio Escherichia Coli, e mi hanno detto di fare una lunga cura con il xxxx principio attivo: cefixima al quale non solo vedo ora che è resistente ma, anche nel primo antibiogramma, neanche compariva per cui è come se lui non avesse fatto mai una cura ecco perchè questa infezione di E.Coli gli è arrivata agli uretere!!!

Comunque, spero solo di riuscire a risolvere il problema con questo antibiotico che purtroppo è solo iniettabile! :crying: :crying:

[Moderazione] Come da regolamento è vietato postare nomi di medicinali con obbligo di ricetta. Citate solo il principio attivo, grazie. Inoltre, se dovete evidenziare qualcosa con i colori, siete pregati di non usare il colore rosso, che è ad uso esclusivo del team
alessandra80

Messaggioda INTRUDER » 30/09/2015, 9:22

A questo punto ci devi postare il primo antibiogramma...
INTRUDER

Messaggioda alessandra80 » 30/09/2015, 21:03

Eccolo...

Amoxicillina+Acido clavulanico Resistente

CEFTRIAXONE Sensibile
CIPROFLOXACINA Sensibile
GENTAMICINA Mediamente sensibile
CEFOTAXIME //
MARBOFLOXACINA Sensibile
ENROFLOXACINA Sensibile
CEFALESSINA Mediamente Sensibile
CLINDAMICINA Resistente
AMIKACINA Mediamente Sensibile
CEFOVECINA Sensibile
CEFOTAXIME //
SULFAMETAXAZOLO THRIMETOPRIM Resistente
CEFTAZIDIME //
DOXICICLINA Mediamente Sensibile
PADROFLOXACINA //

Per quanto riguarda l'ultima ecografia fatta invece, ecco le due che ho fatto:
DATA 07/08

FEGATO: Normale per ecostruttura ecogenicità e per dimensioni, Sedimento calcifico in colecisti
RENI: Ectasia bilaterale dei bacinetti con iperecogenicità delle pareti. Lieve ectasia dell'uretere sinistro.
GHIANDOLE SURRENALI: Surreni: normali dimensioni e ecostruttura
VESCICA: Normale grado di distensione, pareti e contenuto normale
ALTRO: Lieve falda di versamento addominale
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Segni di pielite bilaterale, sedimento calcifico in colecisti

DATA 24/09
FEGATO: Normale per ecostruttura ecogenicità e per dimensioni
RENI: Ectasia del bacinetto renale sinistro e dell'uretere sinistro (6mm)
GHIANDOLE SURRENALI: Ispessimento diffuso della mucosa vescicale, sedimento corpuscolato in sospensione nel lume.
APPARATO GASTRO ENTERICO: Normale
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Segni di pielite ed uretrite

A questo punto cosa ne pensi...? nella seconda ecografia è scomparso il sedimiento calcifico in colecisti e si parla di ectasia non più bilaterale...

Grazie di tutto!!

[Moderazione] evitate il colore rosso, grazie
alessandra80

Messaggioda INTRUDER » 02/10/2015, 16:15

Ciao Alessandra,
spero innanzitutto che Aaron stia meglio e mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Le infezioni urinarie da ceppi patogeni di E.coli sono frequentissime sia in campo umano che animale. Ci sono E.coli buoni e E.coli cattivi questi ultimi con sensibilità agli antibiotici molto diverse e che cambiano nel tempo.
La scelta iniziale xxxx principio attivo: cefixima è risultata inefficiente per caso, una scelta tecnica al di fuori di un antibiogramma con poche possibilità applicative. Paradossalmente con quell'antibiotico poteva andare tutto benissimo come sicuramente è successo al mio collega più volte così come a me o altri veterinari.
Il passaggio a xxxx principio attivo: ceftriaxone potrebbe/dovrebbe essere risolutivo ma, mi permetto di dire che ciò non toglie nulla all'onestà clinico-terapeutica del primo Vet.
SE ti faccio l'elenco delle volte che per ragioni varie ho dovuto cambiare antibiotico ad un cane ti impressioni.
Purtroppo, sono cose che succedono e in campo umano è anche peggio...
[98]

[Moderazione] Come da regolamento è vietato postare nomi di medicinali con obbligo di ricetta. Citate solo il principio attivo, grazie
INTRUDER

Messaggioda alessandra80 » 02/10/2015, 20:04

Perfetto...ti ringrazio per la risposta mi sono un pò tranquillizzata tra l'altro volevo sapere se dato che il cucciolo continua a mangiarsi le feci, eccetto quando lo becchiamo... volevo sapere se questo può creare qualche problema alla cura che sta facendo rischiando di renderla nulla...e se conosci un modo per farlo smettere, le ho provate di tutte..ultima cosa, quando devo fargli fare la lastra per il controllo della displasia? a 4 mesi o a 6?

Grazie tante [98]
alessandra80

Prossimo

Torna a La salute e le malattie