La scheda dettagliata:
http://www.acana.com/wp-content/uploads ... pdf?12805bIl produttore dichiara che l'Energia Metabolizzabile di ACANA Lamb & Okanagan Apple è pari a 3288 kcal/kg (395 kcal per dosatore da 250 ml) di cui il 29% proviene dalle proteine, il 39% dai grassi, e il 32% da frutta e verdura.
Il che, ho provato a fare i calcoli con i coefficienti di Atwater rettificati, corrisponde al vero.
Intruder potrà smentirmi, ma lo sbilanciamento energetico verso le proteine non è così significativo (siamo a scarso 29% contro un 27% che ancora rappresenterebbe un valore medio)...
però 9% di ceneri secondo me cominciano a essere altine, 2% di calcio rientra nei parametri massimi stabiliti dalle linee guida internazionali (2,5%) ma è di molto superiore alla media dei prodotti "mantenimento" per cani adulti.
considerando il modesto apporto energetico complessivo (3.300Kcal/Kg contro le 3.700 che generalmente hanno i prodotti Adult) ci ritroviamo a somministrare una razione maggiorata... e conseguentemente una quantità di calcio (e fosforo, e altri minerali) ancora maggiore.
ciascuno ovviamente fa le proprie valutazioni, ma questo è un prodotto che io personalmente non comprereri mai, a nessun prezzo.
se desiderassi un prodotto all'Agnello, mi orienterei preferibilmente su un Brit Care; altrimenti a prezzi molto inferiori ci sono, tra gli altri:
- il Monge Speciality Line Agnello con Riso e Patate,
- la formulazione monoproteica all'agnello di Oasy