Crea sito

Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per cani

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Re: Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per ca

Messaggioda FOREVER » 07/12/2015, 17:28

INTRUDER ha scritto:[email protected] devo ammettere che sono d'accorso con l'analisi di S&M!!!!
Comunque la questione Micotossine è vecchia come il cucco. La realtà è che in assenza di legislazione specifica (europea) nell'ambito dei mangimi per animali da compagnia i privati cioè le industrie si sono attrezzati in base a quanto riportato dalla bibliografia scientifica. La realtà è che tutti i grandi e medi produttori controllano le materie prime in ingresso anche per micotossine. Tutto ciò non esclude il rischio al 100% ma rende solo molto meno probabile l'incidente.
E' evidente che l'elevato contenuto di cereali in certi mangimi rende più probabile il raggiungimento di quantità di micotossine assunte nel tempo potenzialmente tossiche, ma è anche vero che l'Italia e parte dell'Europa sono un'isola felice (si fa per dire) in termini di qualità delle granaglie rispetto a USA e Asia (Cina in particolare).
Per quanto riguarda l'alternativa ai mangimi e cioè alle diete casalinghe, posso dire tranquillamente e con me credo molti miei colleghi, di aver visto cose raccapriccianti... Si dimentica spesso che abbiamo a che fare con cani di razza ultraselezionati e che il bilanciamento nutrizionale diventa per queste razze una cosa maledettamente seria!
La dieta casalinga? Ben venga!
Io sono pronto come veterinario, formulo spesso diete casalinghe per chi lo desidera, ma sempre più spesso mi rendo conto che a non essere preparati a ciò sono i proprietari dei cani i quali alterano la formulazione volontariamente o involontariamente (qualità delle materie prime) provocando dei casini indicibili.
A questo si aggiunge il fatto che le materie prime fresche per le diete casalinghe non sono poi così sicure e per mia esperienza ad esempio il 90% dei cani che conosco sottoposti a dieta Barf sono Salmonella positivi rappresentando un pericolosissimo serbatoio di contaminazione per gli esseri umani (in particolare anziani e bambini).
Ma non basta, le diete casalinghe sono spesso responsabili di altre infezioni batteriche pericolose per l'uomo così come di parassitosi.
L'alimentazione perfetta per i nostri cani non esiste ancora, forse un giorno la inventeranno, ma allo stato dell'arte e dopo almeno 30 anni di alternativa alla dieta casalinga con i mangimi non riesco a vedere uno svantaggio nell'usare i secondi.

Grazie INTRUDER aspettavo un tuo intervento . Come al solito... _appl_ _appl_ _appl_
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 07/12/2015, 17:44

Intruder, grazie!!! st_ov
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Ichnusa1981 » 07/12/2015, 17:49

_appl_ _appl_ _appl_ _appl_ _appl_ M I T I C O _appl_ _appl_ _appl_ _appl_ _appl_ _appl_ _appl_

come al solito mi trovo d'accordo con quanto scritto da INTRUDER....Grazie per il tuo supporto
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Ivy_13 » 07/12/2015, 19:18

Grazie Intruder _appl_

Tappo: un gatto che è in realtà un cane.
Ivy_13

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda finalea » 07/12/2015, 19:37

Io invece credo che questa trasmissione possa fare anche del bene.
Ancora troppe persone non si prendono la briga di leggere le etichette e si limitano alla scelta in base alla pubblicità
Personalmente non ho mai apprezzato royal, già il fatto di fare 20 linee diverse di prodotto per le differenti razze la trovo una presa per i fondelli (spiegatemi perché un bassotto deve mangiare una crocchetta diversa da quella che si somministra ad un jack russel [459] ) e la martellante pubblicità che fanno mi ha sempre portata ad essere diffidente.
Ma anche in casi di persone attente, quale mi ritengo di essere, la riflessione nasce spontanea dopo aver visto il servizio. Non tanto per passare ad una alimentazione casalinga (che se fatta bene costa un botto sia in termini di soldi che di tempo) quanto per valutare il cibo che si sta usando confronto ad altri sul mercato.
Credevo comprando trainer fitness di fornire ai miei cani un alimento di buona qualità; in realtà sto pagando cereali quasi come carne fresca. A questo punto preferisco spendere il doppio ma prendere una crocchetta dove i cereali non esistono (già avevo iniziato a farlo per la gatta) e dove la fonte proteica (nel mio caso il pesce che é molto gradito) supera il 70%.
Ne parlerò approfonditamente col negoziante (che é persona seria e non di parte, oltre che allevatore) e credo che con tutta probabilità abbandonerò anche la trainer
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Messaggioda INTRUDER » 07/12/2015, 19:46

finalea ha scritto:Io invece credo che questa trasmissione possa fare anche del bene.
Ancora troppe persone non si prendono la briga di leggere le etichette e si limitano alla scelta in base alla pubblicità
Personalmente non ho mai apprezzato royal, già il fatto di fare 20 linee diverse di prodotto per le differenti razze la trovo una presa per i fondelli (spiegatemi perché un bassotto deve mangiare una crocchetta diversa da quella che si somministra ad un jack russel [459] ) e la martellante pubblicità che fanno mi ha sempre portata ad essere diffidente.
Ma anche in casi di persone attente, quale mi ritengo di essere, la riflessione nasce spontanea dopo aver visto il servizio. Non tanto per passare ad una alimentazione casalinga (che se fatta bene costa un botto sia in termini di soldi che di tempo) quanto per valutare il cibo che si sta usando confronto ad altri sul mercato.
Credevo comprando trainer fitness di fornire ai miei cani un alimento di buona qualità; in realtà sto pagando cereali quasi come carne fresca. A questo punto preferisco spendere il doppio ma prendere una crocchetta dove i cereali non esistono (già avevo iniziato a farlo per la gatta) e dove la fonte proteica (nel mio caso il pesce che é molto gradito) supera il 70%.
Ne parlerò approfonditamente col negoziante (che é persona seria e non di parte, oltre che allevatore) e credo che con tutta probabilità abbandonerò anche la trainer

Una domanda.
Che criteri usi o come fai a valutare il mangime/regime nutrizionale che utilizzi per il tuo cane?
Ho contatti diretti con più produttori, formulo diete casalinghe, ma se tu mi sveli il segreto per capire te ne sarò grato.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Tex&Marcomgn » 07/12/2015, 20:07

Grazie Intruder!!! Magari senza fare nomi di marche, puoi spiegare un criterio oggettivo medio per scegliere un mangime accettabile????

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda finalea » 07/12/2015, 22:57

La mia scelta é sempre andata innanzitutto su prodotti cruelty free, secondariamente su prodotti che utilizzassero carni fresche facendomi consigliare sia dal venditore sia confrontandomi con altri proprietari di cani forum compreso.
Se però devo pagare 5 euro al chilo un mangime che contiene neppure la quinta parte di proteina (carne o pesce che sia) ed é prevalentemente composto di cereali + additivi e conservanti vai, vuol dire che qualcosa non quadra.
Non mi erigo certo a guru dei mangimi, mi confronterò ovviamente alla luce di quanto emerso specie in relazione alle tossine contenute nei cereali e deciderò come procedere
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Messaggioda prisca » 08/12/2015, 9:32

Ichnusa1981 ha scritto:anni fa alcuni utenti del forum hanno inviato un campione del loro mangime ad un centro analisi specializzato...sarebbe interessante sapere i risultati che vi furono, ovviamente senza fare nomi delle marche, così giusto per fare una chiaccherata...quindi vecchi utenti illuminateci

Ho la vaga impressione di essere rimasta l'unica utente vecchia, sia di età anagrafica che del forum, che ha partecipato a quella campionatura!!! Forse se Pino intervenisse, sarebbe il secondo...!! [fischio]
Detto ciò io ho spedito un pacco di mangime che al controllo delle analisi è risultato contenere sostanze cancerogene, ma la ditta produttrice almeno in quel periodo segnalava la cosa sui sacchi!!!
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda S&M » 08/12/2015, 11:06

Prisca, quali sostanze ed in quali quantità te li ricordi?

Finalea, leggere sull'etichetta "carne fresca" non solo non ti mette al sicuro, ma ti frega alla grande! Ecco un altro motivo per cui la Gabanelli ha fatto un servizio terroristico senza poi dare una soluzione o, quanto meno, un'indicazione da seguire... E, peraltro, ha messo i mangimi tutto sullo stesso livello, oltre a prenderci per i fondelli, chiaro!

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

PrecedenteProssimo

Torna a Mangimi e Alimentazione