Crea sito

Punti di sutura

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Punti di sutura

Messaggioda Gunther&Me » 14/01/2016, 15:37

Qualche giorno fa abbiamo avuto una disavventura con un altro cane,risultato? Chi ci ha rimesso è stato quel tontolone di Gungher.in un momento di corsa liberi Gunther ha inchiodato di colpo trovando una delle sue fisse il bastoncino,l'altro cane,tra L altro adulto quando ha visto che Gunther aveva il bastone è andato a prenderglielo,quello la anzichè mandarlo via in malo modo o ringhiarlo o altro si è sottomesso al cane adulto che infuriato lo ha morso sul muso provocandogli un taglio costatogli ben 4 punti di sutura antibiotico per 5 giorni e anestesia per mettergli i punti col cavolo che stava fermo poverino.il veterinario mi ha detto che glieli toglie tra 15 giorni...ok fin qua ci sono,però non mi ha detto come devo medicarlo voi me lo sapreste dire? Inoltre vorrei sapere se resterà una brutta cicatrice.
Mio marito dice che fa figo la cicatrice...Secondo me a furia di prenderle da tutti un giorno Gunther cambierà in peggio e io non voglio perché lui è così buono,solo che non voglio neanche che ogni volta venga sfregiato! Posterò una foto stasera per farvi vedere meglio il punto.lui comunque sta bene ora.ma che spavento!!!
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Punti di sutura

Messaggioda Ivy_13 » 14/01/2016, 15:57

anche la mia le ha prese quando era piccola e l'ho dovuta portar dal veterinario per i punti vicino al labbro inferiore. Una volta messi i punti, non ricordi di aver fatto altro, se non cercare di non far sporcare troppo la ferita (anche se, vivendo in giardino, non ci sono riuscita poi tanto).
Se proprio vuoi, penso tu possa mettere della tintura di iodio, ma aspetta il parere anche degli altri per confermare!
Una volta cersciuto il pelo, lì e in altri buchetti che si era procurata in quell'occasione, non si nota alcuna cicatrice.

Tappo: un gatto che è in realtà un cane.
Ivy_13

Messaggioda S&M » 14/01/2016, 16:53

Non c'è bisogno di pulire la ferita, tanto più se stai dando l'antibiotico. Oltre tutto se è in una zona del muso dove riesce a leccarsi, la saliva già di suo è un disinfettante.
Invece, per quanto riguarda la cicatrice, se rimane e come rimane dipende da come il vet ha suturato la ferita.
Qualche punto, inoltre, potrà cadere da solo, a seconda del tempo in cui si rimargina la ferita.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 14/01/2016, 17:51

cioè....Gunther si è sottomesso e l'altro lo ha aggredito?!?!?
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda prisca » 15/01/2016, 5:46

Ciao, per esperienza diretta con Buk a seguito dei suoi due interventi, posso dirti che le cicatrici si vedono a mala pena...., pensa che con il primo intervento ha avuto 39 punti di sutura e nel secondo e lavorando sempre nella medesima zona, si andava dai 41 ai 45 punti..... _careless _careless , cercavo di tenere la cicatrice morbida con una pomata all'aloe e ti giuro che guardandolo non avresti detto di tutti questi punti!!!
Se trovo la foto, di faccio vedere che razza di cicatrice aveva!!!
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Tex&Marcomgn » 15/01/2016, 7:05

Da Prisca

Immagine

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda Gunther&Me » 15/01/2016, 13:38

Oh mamma mia fa impressione...gli è ricresciuto il pelo? Immagino di sì.la cicatrice di Gunthef si trova poco sotto l'occhio,per poco non me lo fa cieco! Quindi non riesce a leccarsi lui,però lo lecca Jocker il Rott tutti i giorni appena va in "modalità coccole a profusione" i punti non sono stati facili da mettere perché all'inizio la ferita presentava un buco senza pelle più un taglio verso il basso.pero nel taglio nessun problema perché la pelle C era nel buco non tanta.pero ha fatto un attimo lavoro il vet perché è riuscito a ricucire tutto bene.
Praticamente dovete sapere che Gunther è un cane troppo buono con tutti è diventato il nemico numero uno di se stesso perché si sottomette anziché difendersi.sarebbe bastato un suo ringhio o un abbaio o una pinzata delle sue per mandare via l'altro cane e invece nonostante si sia sottomesso (io nel frattempo lo stavo raggiungendo era lontano) l'altro cane ha morso comunque.non capisco il perché.ok che ho sempre detto di volere un cane buono ecc però se ogni tanto si difendesse anziché prenderle sempre non sarebbe poi così male.ogni 3x2 ci finiamo noi dal veterinario! Lui non fa che sottomettersi agli altri cani persino al nostro gatto si sottomette (a uno,all'altro no) ha la soglia del dolore pari a 0.appena vede che L altro cane sta per mordere piagnucola magari non l'ha neanche toccato oppure se lo spazzolo e gli levo un nodo dal pelo piange come se lo stessi torturando.capisco che è piccolo ha 8 mesi e mezzo ci sta però mi sono rotta di portare sempre solo lui dal veterinario.non si difende eppure ha le capacità.perche???
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Messaggioda prisca » 15/01/2016, 13:46

Gunther&Me ha scritto:Oh mamma mia fa impressione...gli è ricresciuto il pelo? Immagino di sì.la cicatrice di Gunthef si trova poco sotto l'occhio,per poco non me lo fa cieco! Quindi non riesce a leccarsi lui,però lo lecca Jocker il Rott tutti i giorni appena va in "modalità coccole a profusione" i punti non sono stati facili da mettere perché all'inizio la ferita presentava un buco senza pelle più un taglio verso il basso.pero nel taglio nessun problema perché la pelle C era nel buco non tanta.pero ha fatto un attimo lavoro il vet perché è riuscito a ricucire tutto bene.
Praticamente dovete sapere che Gunther è un cane troppo buono con tutti è diventato il nemico numero uno di se stesso perché si sottomette anziché difendersi.sarebbe bastato un suo ringhio o un abbaio o una pinzata delle sue per mandare via l'altro cane e invece nonostante si sia sottomesso (io nel frattempo lo stavo raggiungendo era lontano) l'altro cane ha morso comunque.non capisco il perché.ok che ho sempre detto di volere un cane buono ecc però se ogni tanto si difendesse anziché prenderle sempre non sarebbe poi così male.ogni 3x2 ci finiamo noi dal veterinario! Lui non fa che sottomettersi agli altri cani persino al nostro gatto si sottomette (a uno,all'altro no) ha la soglia del dolore pari a 0.appena vede che L altro cane sta per mordere piagnucola magari non l'ha neanche toccato oppure se lo spazzolo e gli levo un nodo dal pelo piange come se lo stessi torturando.capisco che è piccolo ha 8 mesi e mezzo ci sta però mi sono rotta di portare sempre solo lui dal veterinario.non si difende eppure ha le capacità.perche???

Tranquilla, il pelo di Buk era ricresciuto bello e nuovo!!! Al tatto si sentiva poco o niente.....!!! Sì hai ragione, fa molta impressione, ma quando sai che sei te che devi prenderti cura di lui..., tutto passa!!! Comunque sotto al mega cerotto, la ferita era praticamente già chiusa!! Ripensandoci però anche Buk dando la rincorsa ad un gatto (cosa più unica che rara), si era provocato una ulteriore ferita incappando sul fondo di una bottiglia di birra...., risultato 11 punti 3 interni ed otto esterni, per le uscite usavo dei calzini perchè non sporcasse la ferita e al rientro disinfettavo con acqua e amuchina o betadine..., altrimenti quando era in casa lasciavo fare a madre natura..., la sua bella linguazza!!!! :heart:
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Gunther&Me » 15/01/2016, 14:13

Caspita che forza spirituale il tuo cagnone! Ma anche tu di stomaco a vedere ogni giorno quella grossa ferita.io per 4 punti che ho visto mettere non ho mangiato per 2 giorni.
Il nostro vet tra qualche giorno toglierà i punti speriamo bene.a me non cambia nulla se avrà una cicatrice sul muso o meno però da una parte mi dispiace mi sento in colpa come al solito non sono riuscita a capire i segnali dell'altro cane.lui comunque sta bene devo dire che ho saputo che L aveva già fatto altre volte.lo so che è brutto da dire però se Gunther lo avesse morso io gli avrei fatto un applauso! E che cavolo non faccio in tempo a ritirare lo stipendio che il giorno stesso Gunther si fa male o gli fanno male _careless .è un tontolone dovrebbe svegliarsi secondo me giusto un po'
Gunther&Me

Messaggioda LauraeArek » 15/01/2016, 15:51

se gli capitano tutte così è già un miracolo che non sia una jena mordace con tutto e tutti...

è molto strano che comunque nonostante la sottomissione venga sempre aggredito... non ti pare strano?

di solito serve proprio per scongiurare attacchi, o sono gli altri cani che non lo capiscono (ma proprio tutti non lo capiscono?), o lui manda dei segnali che a te sembrano di sottomissione ma che invece sono di sfida.

inoltre, in tutti questi anni che ho cani e che ho gestito cani di tanta altra gente, grandi piccoli, scemotti e meno scemotti, è capitato veramente rarissimamente che due cani si ferissero..
ti dico questo perchè forse è da valutare un pochino meglio l'atteggiamento di Gunther, forse lui ha i suoi "codici di comportamento" che adotta coi cani di casa e che fino ad ora hanno funzionato, ma magari gli altri cani fanno fatica a comprenderlo..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Prossimo

Torna a La salute e le malattie