sono il felice possessore di Re, pt puro adottato in canile circa un anno fa.
Re dovrebbe essere nato (stima) nel marzo 2013 ed è il mio primo cane in assoluto.
Con me e, con un minimo di cautela, anche con le persone che frequento abitualmente, si comporta ottimamente.
Premesso che indubbiamente è un pò testone e da sempre, con gatti, uccelli ed animali da cortile non c'è verso di controllarlo, al giunzaglio si comporta bene anche in luoghi "affollati" ed è già venuto con me al ristorante o altri locali senza problemi.
Finora, incrociando altri cani, se maschi grandi, tendenzialmente li evitava, mentre se femmine o piccoli, socializzava molto facilmente.
Ultimamente però ha manifestato qualche atteggiamento che ha un pò messo in crisi la mia fiducia nei suoi confronti:
- in due occasioni ha dato una "finta pinzata" a due persone che già conosceva, mentre stavano parlando con me ed in quel momento assorbivano la mia attenzione: gelosia?
- incontrando altri maschi di grossa taglia, non si tira più indietro ma, se sfidato, accetta la "battaglia".
- le mie postine credo siano le persone che lui più "odia" al mondo e non vorrei che, prima o poi, possa accadere qualcosa di spiacevole; stesso atteggiamento per i corrieri in occasione di qualche consegna;
- ultimamente gli è venuta la paranoia per i trattori che transitano sulla strada che costeggia il giardino, cosa che invece non succede se il trattore lo incrociamo in passeggiata.
Sarei quindi orientato a frequentare un corso di addestramento di base e comunque vorrei conoscere meglio il mio cane grazie ai consigli di una persona valida e preparata.
Qualcuno può indicarmi un recapito nella mia zona?
A circa 50 km c'è il campus di Valeria ROSSI ma, se trovassi qualcuno un pelo più vicino, sarebbe cosa gradita.
F
PS: ecco la "bestia".