da espada » 27/04/2016, 9:52
purtroppo ci sono passato con il mio vecchio Corso, che ci ha lasciato la scorsa settimana all'età di oltre 12 anni...
quando l'abbiamo adottato (6 anni e mezzo fa) camminava su tre zampe, aveva displasia dell'anca destra particolarmente debilitante.
con i condroprotettori e le passeggiate (attento però a non farle troppo lunghe, è meglio farne qualcuna in più, ad esempio 3 al giorno) eravamo riusciti a farlo addirittura correre e attaccare sulla manica.
con il passare degli anni, però, la degenerazione è andata avanti, perché è un processo inevitabile con l'avanzare dell'età.
si sono fatte artrosi anche alle ginocchia e ai gomiti, si sono lesionati i legamenti... il mio cicciopotamo aveva quattro paia di palle e sopportava, tutto sommato con modeste somministrazioni di antinfiammatori e analgesici.
alla fine, un anno fa, aveva perso completamente la sensibilità in un tratto dorsale, si erano formati osteofiti (mi pare si chiamassero così, se ho sbagliato correggetemi).
con il passare dei mesi, non riusciva più ad alzarsi da terra da solo, lo alzavamo con l'aiuto di sospensori e poi riusciva a trascinarsi qualche passo per fare i suoi bisogni.
ma prima di arrivare a tutto questo, come ti dicevo, ci sono voluti altri 6 anni...
ti dico allora tutto quello che ho fatto e che ripeterei:
- somministrazione di condroprotettori e antinfiammatori (tra quelli naturali: Omega3 e alcuni fitoterapici come boswellia, artiglio del diavolo, curcuma)
- moderata ma continua attività fisica
quello che ho fatto ma avrei fatto meglio a cominciare a fare prima:
- massaggi e manipolazioni da osteopata veterinario
- NUOTO (meglio ancora sarebbe tapis roulant in vasca! visto che sei a Milano, c'è un centro specializzato ma non mi ricordo il nome della dottoressa, quando lo ritrovo te lo dico)
- elettrostimolazione/TENS
quello che ho fatto ma avrei fatto meglio a non fare:
- infiltrazioni di cortisone intrarticolare
quello che non ho fatto ed ho il rimpianto di non averlo fatto:
- infiltrazioni con il gel di piastrine (PRP)
spero di esser stato utile, un caro augurio e una carezzona
Alessio
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno