Nyo mi dispiace tanto, avendo cuccioli di età simili capisco quanto sia difficile tenerlo tranquillo e a volte la sola passeggiata al guinzaglio non basta. Mi permetto di suggerirti dei giochi che l'educatore ha insegnato ad Astra per far sì che almeno in casa sia tranquilla o per quelle giornate in cui il tempo brutto ci permette di uscire poco. Sono giochi che tranquillizzano il cane e lo portano a ragionare e riflettere. Per esempio fagli cercare il Kobo ( con dentro qualche premietto) in una stanza ( più diventa bravo più amplierai gli spazi di ricerca) e mentre nascondi il Kobo ne approfitti per metterlo a terra in resta. Così ripassa i comandi e si diverte. In alternativa compra delle coppette tipo calcio ( le trovi da Declaton) e ne metti a terra all'inizio 3/4 e deve cercare sotto quale coppette c'è il premietto, poi a mano a mano aumenti il numero delle coppette mettendole anche in più stanze. E finché tutto non è sistemato x la ricerca lui deve stare fermo e aspettare. Se si alza toglie le coppette e ricominci da capo. È un modo per insegnargli ad aspettare anche se per loro è difficile. E poi con questi giochi imparara anche parole, come gioco, cerca. A fine sessione faccio una x con le braccia e dico finito e sa che a quel punto si deve andare a mettere tranquilla. In casa con questi giochetti adesso sta bravissima e si diverte. Ultimo in casa giochiamo anzi lavoriamo con il clicker ( mi ha insegnato sempre l'educatore) e sta imparanando tanto.
Per il resto mi auguro che tu ti sbagli, e che sia solo la tua giustissima preoccupazione a farti vedere le cose in modo peggiore, resto
![fingercrossed [fingercrossed]](./images/smilies/wlEmoticon-fingerscrossed_2.png)
per i prossimi esami.