Crea sito

Consiglio su addestramento..

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Re: Consiglio su addestramento..

Messaggioda espada » 20/10/2016, 10:57

ema88 ha scritto:Un po mi spiace per l addestrstore che lo sta seguendo ora,alla fine le cose che abbiamo fatto le ha imparate

secondo me un Pastore Tedesco per stare bene deve fare qualcosa di utile... può essere protezione civile, salvataggio, difesa, sheepdog... i ninnoli per cagnolini da compagnia invece alla lunga non gli danno motivazioni adeguate
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda ema88 » 20/10/2016, 11:12

Su quello ti do ragione! Infatti pensavo di fargli fare qualche corso base e avanzato e poi cercarne no per il salvataggio! Mi piacerebbe molto!!
ema88

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda Alessio F. » 20/10/2016, 13:10

[quote="ema88"]Ah ok!! In effetti volevo iniziare a risolvere i problemi in casa(ho visto sul sito del centro che vengono loro a casa e ricreano le situazioni per vedere come si comporta il cane) e poi passare a risolvere diciamo tutti gli altri problemi!
Non credevo che servisse anche il corso per la difesa(io non volevo farlo) pero se puo esser utile lo faro!
Ovviamente non conoscendo il centro non so chi sara o chi saranno i vari istruttori spero solo di risolvere tutto!
Non credo di aver un brutto rapporto con aaron xke cmq se alzo la voce con tono piu deciso mi ascolta! Voi mi consigliate di sentri il centro quindi?
Un po mi spiace per l addestrstore che lo sta seguendo ora,alla fine le cose che abbiamo fatto le ha imparate[/quote

Puoi comunque parlare con il tuo attuale addestratore, spiegargli cosa vorresti aggiustare e chiedergli francamente se lui è in grado di aiutarti. Se conosce i propri limiti e non li nasconde, potrà anche consigliarti di andare da qualcun altro.
Per il rapporto, non capisco la tua frase: è chiaro che se alzi la voce hai più probabilità che ti ascolti, ma questo non è indice di buon rapporto. Al contrario dovresti puntare all'obiettivo di dare un comando senza alzare sempre la voce...
In bocca al lupo, ciao!
[98]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda ema88 » 20/10/2016, 13:29

Infatti hai perfettamente ragione alessio! Io non grido quasi mai appunto perche' come mi ha insegnato l'attuale addestratore non si deve fare.
Magari ne parlo con lui, il problema e' che essendo un amico di famiglio spero sia sincero nel caso.
ema88

Messaggioda franci11 » 20/10/2016, 22:57

Ema vedrai quanto gli piace mordere, la mia adora gli attacchi al campo e dopo a casa è ultra rilassata e tranquilla perché ha scaricato tanta energia. In giardino la faccio giocare a mordere il cuscinetto di juta e non hai idea di quanta nervi a scarica.

Per i comandi al campo mi hanno insegnato che è colpa nostra che non diamo gli ordini, ma diciamo un sacco di parole che i cani non comprendono. Per il tirare basta dire piede o fuss in tedesco e dare un colpo laterale con lo strozzo e se si sposta piccoli colpetti e comando. E sebbene Astra non tiri molto quelle poche volte che capita il sistema mi è davvero utile
Immagine
franci11

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 7:09

Si si ci credo!! Eppure lo porto sempre a giocare, si sfoga e corre come un pazzo! Gioca spesso con due labrador femmine e si mette in bocca tutta la loro testa poverine!
Io uso la pettorina ma mi hanno insegnato che per non farlo tirare ci si deve fermare fin quando lui non fa qualche passo indietro e ripartire!
Ho provato col collare(normale non a strozzo) ma tira troppo,infatti tossisce e quindi ho paura che alla lunga si faccia male! Ovviamente se mi dovessero consigliare lo strozzo lo usero! Grazie davvero per tutt i consigli!
ema88

Messaggioda Alessio F. » 21/10/2016, 7:28

Tu con lui ci giochi o lasci che giochi con gli altri cani? Quando ci giochi, come ci giochi?
Alessio F.

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 8:52

Allora.. quando ci son altri cani gioca con loro e tolgo la pallina! di solito parlo con i padroni degli altri cani ma non lo perdo mai di vista e vedo come si comporta!
Se siamo solo io e lui giochiamo con la pallina( lancio e lui la riporta, ovviamente non sempre), diciamo che gli dico seduto e quando lui si siede gliela lancio! Poi molte volte me la riporta, ma non la lascia quindi aspetto che la lasci e poi gliela ritiro! Ogni volta che me la porta e la lascia gli dico bravo!
E' sbagliato?
ema88

Messaggioda espada » 21/10/2016, 9:00

ema88 ha scritto:Si si ci credo!! Eppure lo porto sempre a giocare, si sfoga e corre come un pazzo! Gioca spesso con due labrador femmine e si mette in bocca tutta la loro testa poverine!

no, non si sfoga, si eccita ancora di più...

quello che cerchiamo di dirti, suggerendo di addestrare il cane al morso, è che richiede anche un impegno mentale, per controllare gli istinti ed è proprio ciò che fa maturare il cane.

ema88 ha scritto:Io uso la pettorina ma mi hanno insegnato che per non farlo tirare ci si deve fermare fin quando lui non fa qualche passo indietro e ripartire!
Ho provato col collare(normale non a strozzo) ma tira troppo,infatti tossisce e quindi ho paura che alla lunga si faccia male! Ovviamente se mi dovessero consigliare lo strozzo lo usero! Grazie davvero per tutt i consigli!

la pettorina non va demonizzata ma nemmeno esaltata, è uno strumento generalmente poco adatto per un Pastore Tedesco giovane
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda Alessio F. » 21/10/2016, 9:20

ema88 ha scritto:Allora.. quando ci son altri cani gioca con loro e tolgo la pallina! di solito parlo con i padroni degli altri cani ma non lo perdo mai di vista e vedo come si comporta!
Se siamo solo io e lui giochiamo con la pallina( lancio e lui la riporta, ovviamente non sempre), diciamo che gli dico seduto e quando lui si siede gliela lancio! Poi molte volte me la riporta, ma non la lascia quindi aspetto che la lasci e poi gliela ritiro! Ogni volta che me la porta e la lascia gli dico bravo!
E' sbagliato?

No, non è sbagliato, ma prova a usare due palline e proponi lo scambio. È uno dei giochi più comuni e più attraenti per il cane. Con una pallina, il gioco fra te e lui diventa frammentato e lento, lui non te la lascia, perché si diverte a invitarti a rincorrerlo (e tu col cavolo che lo acchiappi) oppure perché proprio non vuole che la tenga tu. Con due palline il concetto è: dammi la tua, io ti do la mia è giochiamo insieme.
L'interazione con gli altri cani va bene, può eccitare, ma non per questo devi evitarla.
Dì un po', ma sei davvero conduttore cinofilo per protezione civile? Con questo cane o con un altro?
Alessio F.

PrecedenteProssimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia