da Chiara78 » 05/02/2017, 17:42
Buongiorno sono nuova del club e anche della razza. Ho avuto diversi cani da Rottweiler a dobermann. Ora vorrei acquistare un grigione maschio non tanto per fare sport ma per poterlo addestrare più che altro ad un ottima ubbididienza nella vita quotidiana e ovviamente alla guardia della proprietà.l idea del grigione è nata dal fatta che a parte che da quello che ho letto la vita media del pt da lavoro è più lunga rispetto a quelli da bellezza, e che caratterialmente ho letto che sono cani estremamente duttili con gran voglia di imparare molto equilibrati e con nervi molto saldi. ho contattato diversi allevatori e diversi privati ma ho L idee un po' confuse sul carattere di questi cani in quanto c è chi dice che sono cani estremamente docili e che eventualmente L aggressività uno se vuole gliela fa uscire e chi invece parla di cani con caratteri estremi, molto nevriti e con estremo istinto predatorio adatti solo al passaggio da box al campo di lavoro. Io personalmente sul campo di lavoro ho visto solo questo secondo tipo di cane, cani che morderebbero qualsiasi cosa o persona arrivi a loro tiro, diversamente ne incontrato 2 in mano a vigili del fuoco perfetto, equilibrati e ubbidienti. A me il cane forte piace ma non vorrei mai aver un cane da box e campo di lavoro e basta. Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio