Crea sito

Le Zampe di Otto

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Le Zampe di Otto

Messaggioda Patricia » 08/12/2014, 10:13

Ciao! Premetto che io ed il mio PT, Otto, 10 anni compiuti lo scorso 18 novembre, abitiamo in Africa in una piccola cittadina del Mozambico, Xai Xai. Qui non ci sono veterinari (l’unico che c’e’ si occupa di mucche/capre/galline e mi e’utile solo per i vaccini annuali). Il mio cane fortunatamente e’sempre stato bene a parte la “sparizione” piuttosto rapida dei suoi canini e incisivi che hanno iniziato a consumarsi a partire da quando aveva 3 anni e che ora non ci sono quasi piu.
Ultimamente pero' il mio PT ha un problema ricorrente sotto alle zampe anteriori dove presenta spesso delle ferite che si lecca e mordicchia continuamente fino ad essere in carne viva. Anche in passato ha avuto questo problema ma prima visto che correva molto e saltava spesso pensavo fossero sbucciature dovute alla sua indole esuberante. Ora che com l’eta e’diventato piu calmo non riesco bene a capire se prima si ferisca e poi continui a leccarsi e mordicchiarsi o se per qualche inspiegabile motivo cominci prima a leccarsi e mordicchiarsi in modo cosi estremo. Il risultato e’che poi zoppica e cammina male. Sicuramente sente dolore perche si lamenta. Io ho cercato di guardare sotto alle zampe per vedere se ci fosse per caso uno spino o qualche corpo estraneo ma senza successo (a parte l’ira del mio beneamato che odia farsi toccare le zampe).
Avete qualche consiglio?

Visto che ci sono vi chiedo anche un’altra cosa: c’e’un qualche segreto per tagliare le unghie al PT ? Com l’eta le unghie gli crescono di piu e finora non era mai stato necessario tagliarle. Sono riuscita una sola volta nell’impresa lo scorso aprile (senza alcun ferimento tipo uscita di sangue o simili) ma dopo quella volta e’diventata mission impossible. Non riesco neppure mettendo la museruola, anzi (ovviamente) si divincola ancora di piu e visto che e’di stazza molto grande e’veramente fuori questione riuscirci anche perche non voglio che associ la pratica com qualcosa di traumatico/detestabile. Che fare?
Patricia

Chi sono: Comportamentalista

Re: Le Zampe di Otto

Messaggioda ivan sgobba » 08/12/2014, 11:06

chiedi a intruder..lui sapra' cosa fare...
Immagine
ivan sgobba

Messaggioda INTRUDER » 08/12/2014, 12:07

Ciao,
ho dato un'occhiata a Xai Xai, alla faccia che posto magnifico!
https://www.google.it/search?q=xai+xai+ ... d=0CCcQsAQ

A parte questo non conoscendo la disponibilità di alimenti o farmaci in quella zona puoi dirci un paio di cose?
1) Che ha alimentazione ha seguito e segue Otto?
2) Il problema ha sempre e solo riguardato i polpastrelli?
3) Mi rendo conto che Otto sia difficilmente trattabile ma non è che riesci a mandarci qualche foto?
INTRUDER
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Patricia » 08/12/2014, 16:17

Immagine
Mando una fotina non recentissima del cagnollo tanto per dare un idea

Cerchero di fare foto delle zampe e postarle
Il problema ha sempre prevalentemente riguardato i polpastrelli e comunque le zampe anteriori in generale. Il polpastrello piu colpito e' normalmente quello centrale

Otto mangia Eukanuba senior, due bicchieri a cui aggiungo o un po di carne/pollo/pesce ultimamente piu pesce)
Beve un po di latte al mattino (va matto per tutti i derivati del latte tipo yogurt, formaggio, etc formaggio comunque raramente)
Qualche biscotto per cani ogni tanto. Prendo un tipo marca Woolworth che mi sono stati consigliati da un vet sudafricano

Otto e'nato in un allevamente in Sudafrica dove l'ho acquistato a Gennaio del 2005 quando aveva quasi 2 mesi dopodiche ha sempre vissuto in Mozambico.
In 10 anni di vita ha visto il veterinario una volta all'anno fino ai 3 anni (eravamo a Maputo, la capitale dove c'era questa possibilita). Da 7 anni invece il regime seguito e'il seguente: ogni 3 mesi gli do delle pastiglie per i vermi/parassiti intestinali, ogni mese fialetta antipulci (dietro al collo), ogni anno vaccinazione antirabbica + polivaccino (fatte da un vet locale che pero si occupa di bestiame da pascolo).
In compenso pero passeggia sulla spiaggia spesso e fino a non molto tempo fa correva sulla barriera corallina! E'un cane direi felice, non e'mai solo. Gioca sempre, anche adesso che e'un po'zoppetto
Patricia

Messaggioda patvur » 08/12/2014, 16:51

Ciao Patricia! che bel PT!!!! hai controllato le unghie? ovvero il letto ungueale? Le pododermatiti nel PT sono abbastanza diffuse. Perché non mandi una foto delle zampe di Otto al ns. Intruder? sia sotto la zampa che all'interno delle dita e dei cuscinetti in modo tale che Lui possa vedere bene ed individuare il problema. Un saluto! Patrizia PS oltre a Eukanuba quali altre marche di crocchette hai a disposizione dalle tue parti? Eukanuba ha molta farina di mais e, magari, è diventato intollerante all'alimentazione attuale. Soia, mais, pollo, manzo e, non mi ricordo più cosa...... possono, con il tempo, portare allergie quindi prurito ed abrasioni.
patvur

Messaggioda INTRUDER » 08/12/2014, 16:59

Weidenstrasse Zwinger?
MP
INTRUDER

Messaggioda Patricia » 08/12/2014, 22:30

No Kinneret Kennel http://www.kinneretgsd.co.za/about.html il vero nome di Otto (qello sul pedigree) in effetti sarebbe Gondor of Kinneret, molto nobile
Patricia

Messaggioda patvur » 11/12/2014, 11:08

Ciao Patricia! come stanno le zampotte del tuo Otto? sei venuta a capo di qualcosa? una curiosità: ma come sta un PT in Africa???? quando fa caldissimo lo tieni in casa con l'aria condizionata a palla? devo dirti che le volte che ho viaggiato più o meno dalle tue parti, di pastori tedeschi proprio non ne ho visti in giro.....anzi, di cani in genere.... Auguri per Otto!!!! [94]
patvur

Messaggioda Lexie » 11/12/2014, 11:39

Ciao!
Si, sarebbe carino sapere come/cosa è stato consigliato per i polpastrelli...magari può essere utile a qualcun'altro con il tuo stesso problema. Tienici aggiornate! [98]
Lexie

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda INTRUDER » 11/12/2014, 20:01

Il giorno 08/12/2014 alle 17:16 ho inviato un MP a Patricia per richiedere alcune informazioni, ma non ho mai ricevuto risposta _confused_
INTRUDER

Prossimo

Torna a La salute e le malattie