Ciao! Premetto che io ed il mio PT, Otto, 10 anni compiuti lo scorso 18 novembre, abitiamo in Africa in una piccola cittadina del Mozambico, Xai Xai. Qui non ci sono veterinari (l’unico che c’e’ si occupa di mucche/capre/galline e mi e’utile solo per i vaccini annuali). Il mio cane fortunatamente e’sempre stato bene a parte la “sparizione” piuttosto rapida dei suoi canini e incisivi che hanno iniziato a consumarsi a partire da quando aveva 3 anni e che ora non ci sono quasi piu.
Ultimamente pero' il mio PT ha un problema ricorrente sotto alle zampe anteriori dove presenta spesso delle ferite che si lecca e mordicchia continuamente fino ad essere in carne viva. Anche in passato ha avuto questo problema ma prima visto che correva molto e saltava spesso pensavo fossero sbucciature dovute alla sua indole esuberante. Ora che com l’eta e’diventato piu calmo non riesco bene a capire se prima si ferisca e poi continui a leccarsi e mordicchiarsi o se per qualche inspiegabile motivo cominci prima a leccarsi e mordicchiarsi in modo cosi estremo. Il risultato e’che poi zoppica e cammina male. Sicuramente sente dolore perche si lamenta. Io ho cercato di guardare sotto alle zampe per vedere se ci fosse per caso uno spino o qualche corpo estraneo ma senza successo (a parte l’ira del mio beneamato che odia farsi toccare le zampe).
Avete qualche consiglio?
Visto che ci sono vi chiedo anche un’altra cosa: c’e’un qualche segreto per tagliare le unghie al PT ? Com l’eta le unghie gli crescono di piu e finora non era mai stato necessario tagliarle. Sono riuscita una sola volta nell’impresa lo scorso aprile (senza alcun ferimento tipo uscita di sangue o simili) ma dopo quella volta e’diventata mission impossible. Non riesco neppure mettendo la museruola, anzi (ovviamente) si divincola ancora di piu e visto che e’di stazza molto grande e’veramente fuori questione riuscirci anche perche non voglio che associ la pratica com qualcosa di traumatico/detestabile. Che fare?