E' con il cuore spezzato e gli occhi gonfi di lacrime che vi comunico che il mio amato Felix ha finito di combattere la sua ultima battaglia; purtroppo ho dovuto mettere io la parola fine dopo un aggravarsi della situazione in questi ultimi dieci giorni. La mielopatia è stata una brutta bestia e non siamo riusciti a combatterla.
Strana la vita prima mi dona una meravigliosa figlia e poi dopo pochi mesi si riprende il mio amato cane.
Felix,
amore mio, fedele collega e compagno di avventure e disavventure ti ringrazio per questi fantastici 9 anni vissuti insieme al massimo; è stato un vero onore averti addestrato, devo dire grazie a te se sono diventato quello che sono sia dal lato professionale che da quello umano. Mi sei stato sempre accanto, hai colmato gli spazi vuoti delle miei giornate, mi hai reso una persona migliore. Tu c'eri sempre, passando dai momenti tristi alle gioie della vita; eri presente ogni volta che viaggiavo per la Sardegna, al mio matrimonio e addirittura al viaggio di nozze. Eri a casa ad aspettarmi il giorno che è nata Elena e l'hai accolta nel tuo branco.
Oggi con te ho perso un fedele collega, colui che mi guardava le spalle in ogni momento nelle nostre operazioni a lavoro; ho perso il guardiano della mia casa e l'angelo custode della mia famiglia e lo stalker che mi seguiva per casa senza darmi tregua.
So che ora sei in un posto migliore e te ne vai di nuovo in giro a trovare bombe e a mordere cattivi come facevamo nei vecchi tempi, ma per me è un giorno triste perché da oggi non ho più il tuo sguardo quando ne avrò bisogno.
Ora corri Felix, le zampe non sono più pesanti e il guinzaglio non c'è più corri, corri forte.
Salutami mio papà e la mia adorata Prisca, sono sicuro che un giorno ci rincontreremo e allora nessuno potrà dividerci
Prati verdi Felix
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE