Crea sito

Evitare la masticazione

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Evitare la masticazione

Messaggioda Pino » 02/07/2018, 8:53

Post rivolto principalmente a Giorgio Longo, come si insegna al cane a non masticare il riportello? Possibilmente non in costrizione
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Re: Evitare la masticazione

Messaggioda Ichnusa1981 » 02/07/2018, 19:20

Bella domanda!aspetto anche io il tuo intervento Giorgio
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Tex&Marcomgn » 04/07/2018, 7:19

Ciao Pino, al campo vedo che il trucco è nella tempestività nel premiare e togliere subito. All’inizio anche un secondo, se corretto, premio e via via si allunga i tempi. Si da il NO se mastica, si toglie e non si premia. Spero che Giorgio dia indicazioni più approfondite anch’io.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Giorgio Longo » 04/07/2018, 12:11

Ciao Pino , ben ritrovato !
la prima cosa e´chiedersi perche´mastica e partire da questa analisi per evitare il nervosismo che provoca.
Fino a qualche tempo fa il riportello era proposto al cane come fosse una preda . Immaginati quindi cosa succede se tu gli togli la soddisfazione di essersela guadagnata.
Oggi il riportello viene proposto al cane come mezzo per arrivare ad un premio finale ( inizialmente bocconcini sostituendoli piu´avanti con pallina o salamotto ) !
Si parte non dal lancio del riporto bensi´ facendo sedere il cane davanti a l conduttore , con la parola ,, porta o bring ,, si induce il cane ad afferrarlo ( non intendo afferrare il conduttore ma il riportello eh .. :-) e .... appena in bocca lo si premia con il bocconcino . Ci vuole un po´di pazienza ma si riesce senza costrizione. Quando il cane ha ben capito che il riporto e´ esclusivamente il mezzo per arrivare al premio , non mastica piu´.
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 04/07/2018, 15:51

Ciao Giò!! Quindi anche se il cane già fa il riporto c'e' da ripartire da zero.. Io ho scritto riportello, ma si può intendere anche una pallina..
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 04/07/2018, 16:41

eh ... no caro Pino ,

la pallina fa parte di quegli oggetti come il salamotto che hanno esclusivamente la funzione predatoria .
se non vuoi che mastichi la pallina devi provare con tutto un altro sistema . ovvero il lascia deve avvenire solo su comando senza agire sul cordino o mettendo la mano in bocca . Ma e´un processo molto piu´lungo e richiede pazienza e mano esperta. Se e´questo che cerchi posso provare a darti qualche indicazione come fare ma dipende molto da come lo fai , dalla tranquillita´nel lavoro nella postura che assumi e nel timbro di voce che non deve eccitare o spaventare il cane. Insomma ... e´piu´facile insegnare a non masticare il riporto ! :-)
Ciao caro , a presto
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 04/07/2018, 21:57

Giorgio Longo ha scritto:eh ... no caro Pino ,

la pallina fa parte di quegli oggetti come il salamotto che hanno esclusivamente la funzione predatoria .
se non vuoi che mastichi la pallina devi provare con tutto un altro sistema . ovvero il lascia deve avvenire solo su comando senza agire sul cordino o mettendo la mano in bocca . Ma e´un processo molto piu´lungo e richiede pazienza e mano esperta. Se e´questo che cerchi posso provare a darti qualche indicazione come fare ma dipende molto da come lo fai , dalla tranquillita´nel lavoro nella postura che assumi e nel timbro di voce che non deve eccitare o spaventare il cane. Insomma ... e´piu´facile insegnare a non masticare il riporto ! :-)
Ciao caro , a presto

Azzzz e io pensavo che era più facile insegnare a non masticare il riporto!
Se passo dalle tue parti pino ti do una mano
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Torna a Addestramento Agonistico