Crea sito

come scegliere il veterinario

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

come scegliere il veterinario

Messaggioda Giorgio Longo » 16/10/2018, 8:09

come il medico di base c ´e´anche il veterinario di base , ovvero quello che riteniamo potergli dare fiducia nelle diagnosi e nei vari controlli , poi c ´e´il veterinario specializzato per certi tipi di intervento ( cosa che non auguro a nessuno .. ) ma funziona piu´o meno come con noi umani .

Ma come sceglierlo se non abbiamo gia´uno di fiducia ??
Quello che segue e´esclusivamente il mio pensiero e la mia esperienza con i veterinari , cio´non toglie che posso sbagliarmi !

I migliori veterinari che ho incontrato sono quelli che praticano la professione in parte anche fuori dal loro ambulatorio. Quelli che hanno a che fare giornalmente con cavalli , mucche , percore e maiali !
Vi chiedete il perche ?

Sono in grado quasi sempre di diagnosticare una eventuale disfunzione o malattia senza il supporto di tante analisi , macchinari etc. etc. ! Mi son chiesto come mai queste differenze che ho riscontrato e sono giunto ad una conclusione : chi presta la sua opera giorno e notte in giro per le stalle , allevamenti ed altri siti ama veramente gli animali e la sua professione non e´ legata tanto o solo al bilancio finanziario.

per raccontarvi cosa successa qualche anno fa :

un proprietario di un cane corso, che frequentava il campo dove ancora oggi addestriamo, ha notato sulla pancia del cane delle pustole strane , ma neanche pustole , degli arrossamenti strani ! Il suo veterinario gli aveva ordinato una serie di esami clinici perche´altrimenti pareva dovesse morire ( esagero ovviamente ) ma aveva fatto un quadro alquanto preoccupante ! Un po´ disorientato viene da me e mi racconta la storia . Per farla breve : siamo andati dal mio veterinario ( uno che in ambulatorio lo trovi solo se fissi un appuntamento altrimenti e´sempre in giro a visitare animali ) il quale , dopo breve visita , gli ha prescritto una crema da spalmare ( costo irrisorio ) e nel tempo di una settimana circa non aveva piu´nulla !

Non e´la prima volta che mi capita una situazione del genere , prima di questo veterinario avevo un altro ( oggi compianto ) che praticava la sua professione allo stesso modo e mi son troato sempre bene spendendo il giusto e forse meno di quando vai in ambulatori dove fanno lavorare le macchine piu´dell ´esperienza pratica.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: come scegliere il veterinario

Messaggioda Tex&Marcomgn » 16/10/2018, 20:43

A trovarne Giorgio di veterinari validi. Io ritenevo il mio bravissimo. E poi al momento delle radiografie ad Isotta, bensì è referente celemasche, mi diagnostica una C/D più D.
Poi un Amica del campo, un’agonista di lunga data, se mi sente mi ammazza, mi dice: per me non è possibile, è troppo agile, dammi il Cd delle radiografie che lo mostro al mio veterinario, molto famoso a Verona. Esito: posizionata malissimo, lastre rifatte, B piena già ufficializzata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Ika » 17/10/2018, 11:02

Io da quando vivo a Torino andavo dal veterinario di fiducia di Daniele, ma per i miei canoni era troppo "commerciale".
Piano piano, grazie anche al centro cinofilo dove lavoro, ho avuto la fortuna di conoscere un veterinario abbastanza giovane (credo abbia circa 30/35 anni), che prima di rinchiudersi per sempre in clinica si è fatto un mazzo tanto in giro per l'Italia e per l'Europa con un furgoncino e un team di pazzi credo, a curare animali selvatici e/o randagi.
Da quando vado da lui io mi trovo TRANQUILLA. Non mi fa spendere soldi in esami assurdi, medicine strane, etc.
Quando ho bisogno c'è e poi viene sempre al centro a trovarci quando sa che qualche cane ha "qualcosa" e deve essere controllato.
Abbiamo un cane con la lesh e con la proprietaria è in filo diretto tutti i giorni. Insomma a me piace [468]
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Messaggioda Giorgio Longo » 17/10/2018, 14:58

confermi quindi la mia impressione ! bene son contento non essere il solo a pensare cosi´!

Marco .. per quanto alla displasia questa operazione esula dalle normali visite e diagnosi ! da molto tempo noi facciamo la preventiva e la definitiva da Truzzi zona Modena sorbendoci centinaia di km. Ma mettere un cane in posa giusta non e´da tutti ! ti garantisco ! io ..in un periodo ( molto lontano ) avevo un veterinario a Motta di Livenza ( e sono oltre 100 km da dove abito ) mi faceva entrare in stanza con tanto di piombo addosso e mi ha insegnato a tenere nel modo corretto le zampe posteriori .... devi forzare ruotando verso l ´interno e non e´facile .

E come sempre : referente o no di Celemasche devi amare il tuo lavoro , studiare, provare e fare gavetta impegnando mani e testa ..solo titoli di studio e regalie varie non fanno l ´esperto!
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda S&M » 18/10/2018, 11:02

Concordo con il criterio di scelta. Io aggiungerei anche che trattare altri animali fa sì che aumenti il bagaglio di esperienza e non ci si limiti alle solite patologie.

Per quanto riguarda la mia esperienza, la mia veterinaria non è particolarmente ferrata (sono anni che lavora nel suo piccolo ambulatorio e non va più in giro), anche se in realtà nella zona in cui vivo è difficile trovare particolare competenza, però è la più onesta: se non sa una cosa, lo ammette e mi manda da qualcun altro. Inoltre ogni visita che facciamo ed ogni esame feci per me sono gratuite, facendomi pagare solo se strettamente necessario.

Quando, invece, ho avuto a che fare con due cliniche per casi gravi (un anno e mezzo fa dilatazione delle anse intestinali e a fine luglio torsione gastrica con asportazione di mezzo stomaco in necrosi e perforato, asportazione di milza e gastropessi) ho trovato un'aridità da parte del personale che manco ve lo sto a dire, ma almeno son stati professionali: nel secondo caso il chirurgo mi ha dato spiegazioni a prova di deficiente. Ovviamente mi è partito uno stipendio, facendomi pagare anche le due visite di controllo post operatorio, compresa la rimozione delle graffette.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Torna a La salute e le malattie