prima di tutto con la pazienza e senza stress o nervosismo ... il lavoro richiede più di un intervento !
detto questo bisogna vedere perchè un cane corre in pista e non mangia ogni singolo bocconcino.
quindi prima di suggerirti cosa fare ti elenco i motivi più frequenti di tale comportamento poi in base a cosa mi rispondi ti dico come agirei io !
1)
il premio finale è talmente ambito da non farlo concentrare abbastanza nella singola ricerca dell ' orma ( salamotto o pallina o tanto cibo alla fine può esserne la causa ) ma anche dopo la fine della pista , lanciargli la pallina o il salamotto e farlo giocare può esserne una causa ( ed è quella più frequente ) . Se non sbaglio tu metti del cibo a fine pista in una scatola vero ??
2)
bocconcini troppo distanziati inizielmente e quindi il cane ( che stupido non è ) ha capito dove si trovano e accelera sapendo che sono stati messi ogni tanti passi .. anche se con cadenze diverse !! ( non credo sia il tuo caso se mi dici che li salta )
3)
hai tenuto il guinzaglio sempre e da bel inizio troppo teso
4)
hai fatto sempre vedere al cane quando tracciavi la pista
5)
hai dato sempre i comandi di ,,cerca,, con tono come dovesse andare alla carica !
potrebbero essere anche un insieme di alcuni di questi casi a renderlo veloce ...... anche se credo che il primo sia quello che più si avvicina al tuo problema . sbaglio ??.