Alt .. scusami Marco , mi sono spiegato male, ma alle volte faccio difficoltà a scrivere quello che penso o meglio a farmi capire !
in questo frangente non si tratta di premiare il cane con il salamotto ma di proporlo in modo da distrarlo e far passare la presentazione in seconda linea.
Prima di entrare gioca un pochino con lei a tira e molla .. ma non in maniera esagerata .. e poi .. lasciandole in bocca il salamotto portati sul luogo della presentazione .. mentre parli afferralo lateralmente ( senza strapparglielo) ed esercita una leggera pressione in modo tale da sentire un' ulteriore stretta dei denti .... il tutto mentre sciorini la presentazione senza guardare il cane ... e se non ringhia premiala con un ,, brava ,, .
Lo scopo quindi è di impegnarlo e concentrarlo su un' attività che sia piacevole dimenticando quasi tutto il resto che la circonda.
Le prime volte però i tempi devono essere abbastanza brevi , specialmente la presentazione quando parli ... se non ringhia ... premiala subito con un ,, brava e una carezza ,, e portala via ! Aumenterai i tempi di attesa e di presentazione con il passare del tempo.
Come puoi constatare non è facile qui spiegare bene la procedura -
il preliminare del gioco di tira e molla deve essere molto soft .. non devi ingaggiare la solita lotta per la conquista dove il cane si scompone del tutto e per tirare si divincola in tutti i modi . Questo comporterebbe un eccessivo caricamento compromettendo la fase di presentazione.
Il tutto quindi dosato nella giusta misura.
( facile a dire o scrivere .. un pò meno a farlo

) ma non arrenderti !!!!!