https://vimeo.com/302674807?ref=em-share
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Giorgio Longo ha scritto:Caro Marco ,
hai una cagnetta niente male ! veloce scattante e con forte predazione.
Posso dirti cosa farei io in questa fase ? però tu segui sempre il tuo istruttore che non è l ' ultimo arrivato !
Ho notato che ha il vizio di saltare in alto quando la chiami e quando ti accingi a fare la condotta ! e sai la causa ?? quando sfoderti la pallina spesso muovi il braccio verso l ' alto ... così facendo il cane è invitato a saltare . Gioca basso , se devi sbandierare il salamotto o la pallina ( cosa da non fare sistematicamente ) fallo all ' altezza della sua testa o meglio ancora chinandoti verso il basso!
un altro punto sul quale ci lavorerei o meglio eviterei è quello di confermarla lanciando la pallina distante da te!
1) spreca energie senza risultato ... se non quello di stancarsi e di capire che il gioco e il piacere può realizzarsi anche distante da te !
2)anche Il gioco del tira e molla comporta spreco di energie e spesso ci vede un pacifico antagonista -
Questi atteggiamenti rendono il lavoro in obbedienza poco controllato lasciando al cane un margine troppo ampio di autonomia. Oramai non è più un cucciolo e credo sia giunta l ' ora di impostarfe il lavoro in modo più controllato.
riflessione :
quando la premi lasciala prendere la pallina o il salamotto senza il gioco del tira e molla e bloccala subito dopo con il comando di ,, terra,, !
risultato : il premio è suo e nessuno glielo vuol togliere ! (questo è ,, gratificare un lavoro ,, )- contemporaneamente eserciti un forte controllo .
lungi da me il volermi sostituire anche in minima parte al tuo istruttore. Se ritieni parlane con lui e vedi cosa ti dice ma alla fine fai ciò che ti dice lui ! il resto può essere tua cultura personale .
Torna a Addestramento Agonistico
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite