viene spontaneo pensare che serva per non far allontanare il cane da noi ! in parte è anche vero , ma il guinzaglio ha una caratteristica molto più importante E' soprattutto il cosidetto ,, cordone ombelicale ,, che unisce il conduttore al cane e trasmette sensazioni , emotività incertezze e sicurezze . Ma … se da neofiti non riusciamo sempre a capire ciò che ci trasmette lui ( e qui dovremmo aprire un capitolo a parte )… è altrettanto importante ciò che riusciamo a trasmettere noi e .. il più delle volte … inconsciamente .
Aggancia sullo strozzo , cambia su quello normale , tira , lascia strattona , blocca , attorciglia sulle zampe … sono tutti segnali di insicurezza che diamo al nostro cane ….. !
Aggancia dove vuoi e più rapidamente possibile , non tendere il guinzaglio , incamminarsi a passo sicuro in una bella passeggiata trasmette sicurezza e tranquillità !
Se agganci e il cane tira hai la possibilità di correggere con il guinzaglio (se allacciato al collare a maglie metalliche e correttamente azionato)! Anche in questo caso trasmetti un segnale deciso a condizionare un' andatura più lenta . E tutto tramite il guinzaglio !
E' poco ??