Crea sito

Sangue dal naso

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Sangue dal naso

Messaggioda Antonio Magliulo » 17/04/2019, 21:51

da una sola narice...viene da pensare subito alla Leishmania, ma le analisi hanno detto di no.
Un elenco enorme di analisi che se le guardasse qualcuno che non sa, direbbe che è un cane che scoppia di salute. Anche alcuni indicatori tumorali hanno dato esito negativo.
Eppure stasera, mentre la portavo dal veterinario per farle vedere quel rantolo strano in gola da circa un mesetto e due goccine di sangue l'altro ieri dopo un starnuto, ha iniziato con una copiosa emorragia di cui mi sono accorto solo nello studio del veterinario.
Immediatamente soccorsa, sedata per evitare che si agitasse, le sono state somministrate diverse fiale, per via endovenosa, di UgXXol, un antiemorragico.
Le abbiamo fatto diverse radiografie dalle quali risulta una zona opaca dietro l'occhio che parte dalla narice ed arriva alla calotta cranica, segno di edema dovuto al sanguinamento. Anche nello stomaco tracce di sangue. I polmoni sono a posto, nessun problema. Non c'è forasacco.
Il vet mi ha detto che avrebbe voluto farle un'esplorazione nella narice per via endoscopica ma non poteva farlo fino a quando c'è sanguinamento e questo accumulo di sangue che verrà attaccato con dosi forti di cortisone. Poi si vedrà.
Ed intanto l'ho dovuta lasciare, prima volta che lo faccio in vita mia, nella gabbia del vet. C'era lui di guardia stanotte perchè c'era anche un altro cane operato.
Domattina alle 9,00 sarò lì, speriamo di cavarcela anche stavolta. Casa mia, Uma inclusa, sembra a lutto senza Zara, la mia Zara che ancora una volta si trova a soffrire anche se è sempre stoica... pur sedata voleva alzarsi ed uscire dalla gabbia... la mia gladiatrice :heart: :heart: :heart:
Antonio Magliulo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Sangue dal naso

Messaggioda Tex&Marcomgn » 18/04/2019, 6:07

Forza Antonio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda rintrah » 18/04/2019, 14:09

Ma Zara che ci combini?!? :crying:
Antonio..mi spiace un sacco e posso capire come ti senti..sti peloni ci fanno sì innamorare..ma anche venire il cuore in gola da un momento all'altro..ma...non si arrendono né abbattono MAI..hai avuto la riprova della sua forza d'animo anche sedata. ..zara è una guerriera!
Vi sono vicina..un abbraccio forte ad entrambi
Immagine Immagine Immagine

"E l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada" Pablo Neruda

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare.." Jacques Prevert
rintrah

Messaggioda Antonio Magliulo » 18/04/2019, 18:28

Zara è a casa, tranquilla, di nuovo vicina vicino al suo babbo...per proseguimento cure a domicilio...
Due iniezioni di antiemorragico al giorno, sottopelle, due compresse di cortisone ed una di antibiotico. Cura di 7 giorni e poi si torna dal vet.
La guerriera pare che stanotte, finito l'effetto della sedazione, abbia fatto la matta. Non vi dico quando mi ha visto, si è strappata la flebo e si è calmata solo quando l'hanno fatta uscire dalla gabbia e lei ha potuto riabbracciarmi. Che tesoro :heart:
Ragazzi quando perderò Zara sarà una tragedia _munch_
Antonio Magliulo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 19/04/2019, 6:11

Grande Guerriera Zara

Tex&Marcomgn

Messaggioda Ichnusa1981 » 19/04/2019, 6:15

Zara monella che ci combini? Antonio immagino lo spavento, [fingercrossed] tutto e tenete duro! Tienici aggiornati
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Pino » 21/04/2019, 10:24

Daje Zara!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Antonio Magliulo » 23/04/2019, 23:29

... e nonostante i giorni di cura, nonostante il rantolo in gola sia diminuito, oggi ha iniziato di nuovo con qualche goccetta di sangue... mi sa che domani la riporto dal vet...
Penso comunque, almeno spero, sia un fatto locale, lei sta bene, è vispa, mangia... sfugge al mio controllo e se ne va giù a contarle a tutti quelli che passano, nonostante mi sia stato detto che deve stare a riposo assoluto...
Il giorno che non c'è stata e che non mi sono svegliato fra un abbaio e l'altro, ho realizzato che cosa potrebbe essere la sua assenza...
Grazie per la vostra solidarietà :heart:
Antonio Magliulo

Messaggioda Antonio Magliulo » 17/05/2019, 8:49

Vi aggiorno sullo stato di Zara...

Abbiamo fatto un'esplorazione della cavità nasale per via endoscopica, cane sedato ovviamente.
E' venuta fuori una forte infezione con zone molto irritate che sono quelle che provocano emorragia.
Prelevato campioni per esame citologico (negativo) e per coltura batterica (escherichia coli spp e proteus spp).
Fatto antibiotici e cortisone per 10 giorni, insieme a iniezioni di antiemorragico.
Ma l'infiammazione e l'occlusione nasale che non la fa respirare bene sono ancora lì.
Il vet ha detto di prenderci 6-7 giorni di pausa per vedere come evolve e poi riesaminare il tutto. Mi ha anche parlato di possibile linfoma... ma se il citologico era negativo???
Ieri sera, accarezzandola in testa, sulla parte posteriore del cranio, giusto in mezzo alle orecchie, ho sentito una protuberanza che sembra di origine ossea, un'escrescenza. Non l'avevo mai sentita prima, almeno non ci avevo mai fatto caso. Sono perplesso e non so se e come verremo fuori da questa situazione...

Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Antonio Magliulo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 22/05/2019, 6:58

Hai novità Antonio?

Tex&Marcomgn

Prossimo

Torna a La salute e le malattie