Ciao, io ho cominciato con i biscottini fatti a ossetto, però non è semplice utilizzarli come premietti quando fai qualcosa di un po' più complesso tipo la condotta - se prende il premio si ferma a sgranocchiare, e la condotta va a farsi friggere
![linguaccia [468]](./images/smilies/468.gif)
Succede anche se li spezzo in due/tre parti, quindi ho cambiato premi - faccio pezzettini piccolissimi di quelle stecchette lunghe e colorate, che a lei piacciono molto, e uso anche i wurstel di pollo (ma pezzettini piccolissimi!) Con quelli è semplice per la canina prenderli e continuare nel contempo a camminare, poi ovviamente con un wurstel ci si fanno un sacco di sessioni.. perché appunto i premietti sono piccolissimi, ma appetitosi e in grado di tenere su l'attenzione del cane per tutta la sessione! Non so se sia il caso di evitarli come dice patvur, il nostro addestratore ce li fa usare, i risultati sono eccellenti e non mi sembra di appesantire il cane perché sono dosatissimi. Se non vuoi usare wurstel, però, ti consiglio qualcosa di non troppo duro e di spezzettabile, così da poter offrire piccolissimi bocconi durante tutta la sessione di addestramento.