Re: Raccontate la vostra esperienza sulla torsione gastrica
Inviato: 04/08/2014, 1:34
di Simona Aida e Richter
Anche io sono arrivata in 20 minuti alla clinica, lo hanno messo subito sotto flebo per stabilizzarlo ed intervenire sullo shock... A questo punto non capisco, è entrato in sala operatoria dopo tantissimo tempo, abbiamo corso un pericolo? Mi è stato spiegato che è il protocollo, non si può operare subito.
Inviato: 04/08/2014, 8:32
di Insanity
Eva mi dispiace tantissimo per il tuo Anouk
Io sono d'accordo con te, Intruder, sicuramente ci sono troppi padroni che si improvvisano veterinari, quindi è chiaro che bisogna lasciar fare il proprio lavoro ai medici e non contestare fatti clinici che probabilmente non abbiamo nemmeno le capacità di comprendere. Fin qui penso siamo tutti d'accordo.
Il punto però non è tanto questo, quanto la poca professionalità di certi medici oppure il menefreghismo, la poca competenza che porta a sottovalutare i casi, ecc. Anche a me è successo di dover attendere ore un veterinario e nel frattempo è successo il peggio; per tanto tempo mi sono chiesta cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcun altro di picchetto e come dici Intruder, è possibile che anche un intervento tempestivo non avrebbe fatto differenza, però avrei apprezzato la professionalità della persone e l'avrei ringraziata piuttosto che maledetta.
Fortunatamente ci sono tante cliniche serie e tanti medici o assistenti in gamba; io ora mi affido ad una clinica della mia zona con disponibilità 24h su 24 che qualche anno fa ha salvato il mio vento dalla torsione grazie alla rapidità e alla competenza del medico e fino ad oggi, quelle poche volte che abbiamo avuto bisogno fuori orario, ci hanno assistito nel giro di 15-30 min dalla nostra chiamata e quindi giusto il tempo di arrivare sul posto.
Quindi, Evakent, per fortuna ci sono cliniche e medici seri, ti consiglio di fare una ricerca e anche se devi pagare qualche soldo in più, affidati a questo tipo di strutture che fai un grande affare nel tempo!
Simona, sinceramente nel mio caso a torsione già in corso il cane è stato operato nel giro di 30 min dal momento che ci siamo accorti (subito perché eravamo a casa) ed il medico ci aveva detto di sbrigarci a portare il cane e che era stata una fortuna averlo fatto immediatamente. In realtà questo è uno dei principali consigli che si leggono in merito alla torsione, ma può darsi benissimo che ci siano casi diversi, su soggetti diversi.
Inviato: 04/08/2014, 14:41
di IlMalu
Ho letto la storia di evakant e ho provato rabbia. Un'emergenza è un'emergenza, e se si decide di avere una clinica h24 devi essere pronto e avere sempre un medico reperibile e che magari non stia dall'altra parte del mondo.
Un grande abbraccio la vostra esperienza sulla torsione gastrica
Inviato: 04/08/2014, 23:53
di Evakant222
Grazie ragazzi, io ho raccontato la mia storia per far conoscere i sintomi della torsione ma anche per mettervi a conoscenza che a volte anche se noi agiamo tempestivamente possiamo incappare in medici sbagliati o in cliniche senza personale attivo... Purtroppo. So che con la torsione il tempo di intervenire è di sole 2 ore, aspettare oltre è come condannarlo a morte. Due ore da quando iniziano i sintomi. Un abbraccio a tutti voi.
Inviato: 29/10/2014, 17:13
di Finalea
Aggiungo a questa discussione, proprio perchè non si deve mai abbassare la guardia un'altra testimonianza.
Giovedì scorso se ne è andato il pastore tedesco di una mia amica. Aveva 14 anni, era ormai vecchietto e malandato, gravi problemi di deambulazione gli impedivano di muoversi liberamente (a volte restava bloccato nella posizione in cui si trovava e non riusciva a rimettersi in piedi)
Beh...nonostante tutto ciò è riuscito ad andare in torsione e per lui non c'è stato nulla da fare.
Quindi...sempre validi i consigli sul non farli agitare prima e dopo dei pasti ma, occhi aperti anche per tutte le altre situazioni
Inviato: 29/10/2014, 22:23
di TEX e MARCOMGN
Povero a 14 anni
Inviato: 29/10/2014, 22:55
di LauraeArek
Finalea ha scritto:Aggiungo a questa discussione, proprio perchè non si deve mai abbassare la guardia un'altra testimonianza.
Giovedì scorso se ne è andato il pastore tedesco di una mia amica. Aveva 14 anni, era ormai vecchietto e malandato, gravi problemi di deambulazione gli impedivano di muoversi liberamente (a volte restava bloccato nella posizione in cui si trovava e non riusciva a rimettersi in piedi)
Beh...nonostante tutto ciò è riuscito ad andare in torsione e per lui non c'è stato nulla da fare.
Quindi...sempre validi i consigli sul non farli agitare prima e dopo dei pasti ma, occhi aperti anche per tutte le altre situazioni
Mi dispiace tantissimo per la tua amica e per il suo cagnone...... anche Arek era un cane molto tranquillo ed è andato in torsione pur avendo lo stomaco praticamente vuoto................ arrivare a quasi 15 anni e morire per una torsione lascia veramente senza parole.... lassità legamentosa dicono... e io lo piango ancora oggi che è passato un anno.. lo shock è stato troppo grande