Crea sito

Raccontate la vostra esperienza sulla torsione gastrica

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: Raccontate la vostra esperienza sulla torsione gastrica

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 11:01

Inviato: 04/08/2014, 1:34
di Simona Aida e Richter

Anche io sono arrivata in 20 minuti alla clinica, lo hanno messo subito sotto flebo per stabilizzarlo ed intervenire sullo shock... A questo punto non capisco, è entrato in sala operatoria dopo tantissimo tempo, abbiamo corso un pericolo? Mi è stato spiegato che è il protocollo, non si può operare subito.
Inviato: 04/08/2014, 8:32
di Insanity

Eva mi dispiace tantissimo per il tuo Anouk

Io sono d'accordo con te, Intruder, sicuramente ci sono troppi padroni che si improvvisano veterinari, quindi è chiaro che bisogna lasciar fare il proprio lavoro ai medici e non contestare fatti clinici che probabilmente non abbiamo nemmeno le capacità di comprendere. Fin qui penso siamo tutti d'accordo.

Il punto però non è tanto questo, quanto la poca professionalità di certi medici oppure il menefreghismo, la poca competenza che porta a sottovalutare i casi, ecc. Anche a me è successo di dover attendere ore un veterinario e nel frattempo è successo il peggio; per tanto tempo mi sono chiesta cosa sarebbe successo se ci fosse stato qualcun altro di picchetto e come dici Intruder, è possibile che anche un intervento tempestivo non avrebbe fatto differenza, però avrei apprezzato la professionalità della persone e l'avrei ringraziata piuttosto che maledetta.

Fortunatamente ci sono tante cliniche serie e tanti medici o assistenti in gamba; io ora mi affido ad una clinica della mia zona con disponibilità 24h su 24 che qualche anno fa ha salvato il mio vento dalla torsione grazie alla rapidità e alla competenza del medico e fino ad oggi, quelle poche volte che abbiamo avuto bisogno fuori orario, ci hanno assistito nel giro di 15-30 min dalla nostra chiamata e quindi giusto il tempo di arrivare sul posto.

Quindi, Evakent, per fortuna ci sono cliniche e medici seri, ti consiglio di fare una ricerca e anche se devi pagare qualche soldo in più, affidati a questo tipo di strutture che fai un grande affare nel tempo!

Simona, sinceramente nel mio caso a torsione già in corso il cane è stato operato nel giro di 30 min dal momento che ci siamo accorti (subito perché eravamo a casa) ed il medico ci aveva detto di sbrigarci a portare il cane e che era stata una fortuna averlo fatto immediatamente. In realtà questo è uno dei principali consigli che si leggono in merito alla torsione, ma può darsi benissimo che ci siano casi diversi, su soggetti diversi.
Inviato: 04/08/2014, 14:41
di IlMalu

Ho letto la storia di evakant e ho provato rabbia. Un'emergenza è un'emergenza, e se si decide di avere una clinica h24 devi essere pronto e avere sempre un medico reperibile e che magari non stia dall'altra parte del mondo.

Un grande abbraccio la vostra esperienza sulla torsione gastrica
Inviato: 04/08/2014, 23:53
di Evakant222
Grazie ragazzi, io ho raccontato la mia storia per far conoscere i sintomi della torsione ma anche per mettervi a conoscenza che a volte anche se noi agiamo tempestivamente possiamo incappare in medici sbagliati o in cliniche senza personale attivo... Purtroppo. So che con la torsione il tempo di intervenire è di sole 2 ore, aspettare oltre è come condannarlo a morte. Due ore da quando iniziano i sintomi. Un abbraccio a tutti voi.
Inviato: 29/10/2014, 17:13
di Finalea

Aggiungo a questa discussione, proprio perchè non si deve mai abbassare la guardia un'altra testimonianza.
Giovedì scorso se ne è andato il pastore tedesco di una mia amica. Aveva 14 anni, era ormai vecchietto e malandato, gravi problemi di deambulazione gli impedivano di muoversi liberamente (a volte restava bloccato nella posizione in cui si trovava e non riusciva a rimettersi in piedi)
Beh...nonostante tutto ciò è riuscito ad andare in torsione e per lui non c'è stato nulla da fare.
Quindi...sempre validi i consigli sul non farli agitare prima e dopo dei pasti ma, occhi aperti anche per tutte le altre situazioni
Inviato: 29/10/2014, 22:23
di TEX e MARCOMGN

Povero a 14 anni
Inviato: 29/10/2014, 22:55
di LauraeArek

Finalea ha scritto:Aggiungo a questa discussione, proprio perchè non si deve mai abbassare la guardia un'altra testimonianza.
Giovedì scorso se ne è andato il pastore tedesco di una mia amica. Aveva 14 anni, era ormai vecchietto e malandato, gravi problemi di deambulazione gli impedivano di muoversi liberamente (a volte restava bloccato nella posizione in cui si trovava e non riusciva a rimettersi in piedi)
Beh...nonostante tutto ciò è riuscito ad andare in torsione e per lui non c'è stato nulla da fare.
Quindi...sempre validi i consigli sul non farli agitare prima e dopo dei pasti ma, occhi aperti anche per tutte le altre situazioni

Mi dispiace tantissimo per la tua amica e per il suo cagnone...... anche Arek era un cane molto tranquillo ed è andato in torsione pur avendo lo stomaco praticamente vuoto................ arrivare a quasi 15 anni e morire per una torsione lascia veramente senza parole.... lassità legamentosa dicono... e io lo piango ancora oggi che è passato un anno.. lo shock è stato troppo grande
Beatrice

Messaggioda salvo-kyra » 20/12/2014, 14:11

come qualcuno avrà letto nel mio post, anche Kimbo, 3 anni e 1/2, la scorsa settimana ha avuto una torsione gastrica. premetto che lui mangia, ovvero, mangiava, un unico pasto al giorno, la sera. non è mai stato particolarmente vorace, pertanto le crocche se le "divideva" durante tutto l'arco della giornata. ha iniziato a vomitare verso l'ora di pranzo, niente di solido, solo liquido acquoso. sulle prime non gli ho dato molto peso, anzi gli ho dato un pugno di crocchette perchè pensavo fosse stato un reflusso gastrico dovuto allo stomaco vuoto, ma....visto il perdurare della situazione, alle terza volta che vomitava, intorno alle 19,30, sempre liquido acquoso, ma con il chiaro odore, se si può definire odore, di feci, come dopo una scarica di diarrea (scusate il francesismo, ma in questi casi bisogna dare pane al pane e vino al vino), non sapendo l'esistenza di questo post, ho aperto S.Google e ho digitato, per la ricerca, i sintomi che Kimbo aveva. letto alcune righe....sangue gelato, probabile torsione in atto, telefonata al vet, fortunatamente ha risposto subito, ed alle 20,05 eravamo già in clinica. visitato all'istante. nessun gonfiore, stomaco palpabile e non dolorante, sembrava, e sottolineo sembrava, una normale congestione, oppure l'ingestione di qualche corpo estraneo (il suo gioco, un calzino, o fate voi cosa). il vet ha voluo vederci chiaro e lo ha sottoposto a radiografia, con il responso che tutti ormai sapete. immediata lavanda gastrica, con cui lo stomaco ha ripreso la sua naturale posizione e, il giorno dopo, intervento di "ancoraggio" dello stomaco. ora, fortunatamente Kimbo sta bene, non ha avuto nessun danno collaterale durante la torsione, da dopo l'operazione: divisione del pasto in 3/4 dosi giornaliere (come con i cuccioli) da adottare per tutta la vita, oltre a tutti gli altri accorgimenti che ormai tutti sanno. mi ritengo fortunato per quello che è passato, non so se queste mie righe possano essere "di aiuto" a qualcun altro, sprero sinceramente che nessuno debba vivere quello che abbiamo vissuto noi in casa questi giorni, ma purtroppo so che non sarà così.
salvo-kyra

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Ichnusa1981 » 20/12/2014, 14:24

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!e forza kimbo
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda roxy » 20/12/2014, 15:06

Grazie per la tua testimonianza..
la mia più grande paura è che possa verificarsi una cosa del genere quando noi non siamo in casa!!
Per fortuna che tu eri presente...
Un abbraccio [98] [94]
roxy

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Precedente

Torna a La salute e le malattie