INTRUDER ha scritto:Credo che non ci siano dubbi sul fatto che con il tempo per la grande maggioranza dei cani di media e grande taglia la situazione si aggravi dal punto di vista della displasia. In realtà quello che succede è la progressiva evidenziazione dei segni di artrosi. Questi segni fanno parte della valutazione del grado di displasia.
E' il motivo per cui si fa la corsa a radiografare ufficialmente il cane quanto prima....
Tutto ciò è dovuto ai limiti della metodica radiografica utilizzata.
becky ha scritto:INTRUDER ha scritto:Credo che non ci siano dubbi sul fatto che con il tempo per la grande maggioranza dei cani di media e grande taglia la situazione si aggravi dal punto di vista della displasia. In realtà quello che succede è la progressiva evidenziazione dei segni di artrosi. Questi segni fanno parte della valutazione del grado di displasia.
E' il motivo per cui si fa la corsa a radiografare ufficialmente il cane quanto prima....
Secondo te, non sarebbe più corretto da parte degli allevatori e anche dei privati che fanno cucciolate lastrare ogni 2 anni per essere sicuri che il cane sia ancora ok per la riproduzione?
INTRUDER ha scritto:becky ha scritto:INTRUDER ha scritto:Credo che non ci siano dubbi sul fatto che con il tempo per la grande maggioranza dei cani di media e grande taglia la situazione si aggravi dal punto di vista della displasia. In realtà quello che succede è la progressiva evidenziazione dei segni di artrosi. Questi segni fanno parte della valutazione del grado di displasia.
Secondo te, non sarebbe più corretto da parte degli allevatori e anche dei privati che fanno cucciolate lastrare ogni 2 anni per essere sicuri che il cane sia ancora ok per la riproduzione?
Credo sarebbe più serio lastrare in modo diverso....
Torna a La salute e le malattie
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti