Crea sito

LA STERILIZZAZIONE DELLA CAGNA

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: LA STERILIZZAZIONE DELLA CAGNA

Messaggioda patvur » 06/02/2015, 16:43

Allora, forse, la Kira, giacchè ha 2,5 anni, ti conviene tenerla "intera"... .Penso che comunque tu abbia ancora del tempo per decidere, Skipper è davvero ancora tanto piccolo, credo che la "castrazione" del maschio venga fatta verso i nove mesi. Se deciderai di tenere intero anche il maschietto, non è poi così tremend gestirli. Leo l'unico "grande" danno che ha fatto a casa è stato graffiarmi una porta di legno nuova.....per non parlare di come ululava la notte....Così i gg pericolosi di calore lo portavo verso il tardo pomeriggio in una pensione ed andavo a recuperarlo al mattino presto, questo al primo calore. La seconda volta, più "economico", l'ho portato a nanna dai miei genitori (un macello tenerlo chiuso in garage solo per la notte!!! buttava giù tutto il mio vecchietto ancora vigoroso). Ciao!
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Sandrino90 » 06/02/2015, 18:50

Io sto pensando di castrare Jake ( maschio di 4 anni senza pedigree) perchè Maya che ora ha 5 mesi ed ha il pedigree non la vorrei sterilizzare subito ma tenendo entrambi senza alcun intervento uscirei matto perchè Jake impazzisce.....
❤️❤️Jake 5/09/2011 ❤️❤️& ❤️❤️Maya 1/09/2014❤️❤️
ImmagineImmagine
Sandrino90

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda patvur » 07/02/2015, 9:44

Ciao Sandrino! ma tu forresti tenere intera Maya per farle fare i cuccioli oppure per farla partecipare a gare? e nell'ultimo caso, alla cagna sterilizzata è preclusa la possibilità di partecipare a gare? (questo a titolo solo di curiosità mia). Ciao a tutti! [94]
patvur

Messaggioda fudo67 » 07/02/2015, 13:59

Piccolino si, ma già là prende da dietro x fargli la festa....anch'io vorrei tenerli interi ma x questioni economiche nn posso portare kira in pensione x 20gg....
fudo67

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda patvur » 07/02/2015, 14:57

..... infatti la seconda volta l'ho portato dai miei... Però in pensione lo portavo solo a nanna (per poter dormire in pace noi) e durante i gg "critici"....Aspetta di sentire Intruder cosa ti consiglia per la castrazione, pro e contro...Ciao!!! [94]
patvur

Messaggioda fudo67 » 07/02/2015, 20:33

Aspettiamo.....buona serata a tutti e passatemela......forza juve!!!
fudo67

Messaggioda INTRUDER » 07/02/2015, 20:44

Premetto che come già espresso in altri post/discussioni sono contrario alla castrazione di maschi o femmine se non per ragioni determinate dalla presenza di patologie specifiche dei rispettivi apparati genitali.
Se proprio devi scegliere castrerei la femmina. Se non altro esiste la certezza poi dell'aggiuntivo vantaggio di non incorrere nel rischio di piometra (infezione dell'utero) escludendo così quel problema.
[98]
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda fudo67 » 07/02/2015, 21:32

Grazie x la risposta!
fudo67

Messaggioda Sandrino90 » 09/02/2015, 23:18

patvur ha scritto:Ciao Sandrino! ma tu forresti tenere intera Maya per farle fare i cuccioli oppure per farla partecipare a gare? e nell'ultimo caso, alla cagna sterilizzata è preclusa la possibilità di partecipare a gare? (questo a titolo solo di curiosità mia). Ciao a tutti! [94]

Sinceramente il motivo principale è per evitare che Jake esca di testa ogni volta che lei va in calore, sul fatto dei cuccioli non so se son preparato per una cucciolata, per le gare c'è qualche problema se fosse sterilizzata?
❤️❤️Jake 5/09/2011 ❤️❤️& ❤️❤️Maya 1/09/2014❤️❤️
ImmagineImmagine
Sandrino90

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda patvur » 20/07/2015, 15:22

Ciao a tutti, sono passati sei mesi dalla sterilizzazione delle mie due pt, Ulla e Vicky e, malgrado razionalmente avessi ritenuto "sensato" sterilizzarle per tutelarle in % dal tumore mammario, non sono ancora così sicura di aver preso la decisione giusta...ed infatti la prova è che continuo a cercare informazioni sui pro e i contro della sterilizzazione. Non ho più assillato il forum con i miei 1.000 dubbi ma...ora eccomi qui. Ovviamente quello che è fatto è fatto ma quando capita di dire la mia sulla sterilizzazione l'unica cosa che mi sento di dire è valutare bene i pro ed i contro e, se si decide per la sterilizzazione, di farla entro i termini affinché i famosi "benefici" siano davvero tali perché oltre ai 30 mesi si sottopone la cagna agli stessi "pericoli" della cagna intera, allora tanto vale tenerla intera...Venerdì mi è capitato di navigare su un sito di uno studio veterinario di Bergamo e, se già avevo dei dubbi sulla "mia" scelta per i contro che il ns. Intruder aveva così ben elencato, mi sono sentita schiacciare da altri dubbi.... a parte gli svantaggi già ben illustrati da intruder, aumento del peso, incontinenza urinaria, problemi alle articolazioni, maggior incidenza dell'insorgere del sarcoma (scusatemi se non sono abbastanza precisa ma non sono andata a rileggermi il tutto) ed altre cosacce, su questo sito ho trovato gli svantaggi legati al privare dell'attività ormonale le ns. cagne (erano mesi che mi ronzava in testa questa questione). Quindi aggiungiamo osteoporosi, riduzione della longevità e quindi invecchiamento precoce, aggravamento dei deficit cognitivi. Certo avevo qualche problemino a gestire Leo quando avevo le monelle in calore ma era una fatica che riuscivo ad affrontare (per il mio Leo uno stress che avrei preferito evitargli ma era anche anziano... ). Ieri parlando con la mia amica vet ribadiva che secondo Lei avevo preso per le mie amatissime la decisione giusta, che la % dei tumori mammari è alta ma la cosa che a suo tempo mi aveva fatto propendere per il si era piuttosto che entrambe manifestavano qualche inizio di gravidanza isterica con produzione di un po' di latte, pochino pochino ma intanto c'era e qui può diventare pericoloso, sembra, per l'insorgere dei tumori. Non vi sto a tediare oltre con tutti i pensieri che stanno inondando la mia mente .... certo è che l'importanza degli ormoni esiste, non è importante solo per il mondo "donna".....
Dopo tutte queste premesse vorrei chiedere ad Intruder (porta pazienza, ti prego, per la mia "noiosità") se in qualche modo posso aiutare Ulla e Vicky con delle integrazioni alimentari. Ad esempio, il Cosequin può essere di aiuto somministrandolo periodicamente? avevo anche pensato di consultare un veterinario omeopata.....Non sono una che ha soldi da buttare, credetemi, ma sento molto la responsabilità nei confronti dei miei cani e, talvolta, la mia irresponsabilità nei loro confronti, così le penso tutte.... Grazie Intruder e grazie a chi ha qualche suggerimento in merito (a parte quello di consigliarmi uno psicologo..... _censored_ ) [98]
patvur

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie