Crea sito

L'orso gira per i miei boschi......

Uno spazio per scambiare messaggi e rilassarsi tra amici in serenità e simpatia!

L'orso gira per i miei boschi......

Messaggioda LauraeArek » 15/11/2014, 21:38

Io dico.... il trentino è grande...moooolto grande... con tutto il posto che ha, il caro Orso M4 (ritenuto pericoloso, ci tengo a sottolinearlo)... perchè non se ne va da un'altra parte??? Aspettano che aggredisca qualcuno per poi poterlo sopprimere?! Perchè il rischio c'è sul serio, non si parla di un orsetto, si parla di un orso adulto che ha già diversi precedenti di attacchi a bestiame e animali vari.

http://lavocedellavalsugana.it/index.ph ... -di-grigno

Io intanto ho il terrore ad uscire col buio, sopratutto se piove perchè non si sente nessun rumore. Siamo confinati in casa appena arriva il buio, io non abito nel paese citato, ma è veramente vicino a dove viviamo e mi hanno confermato che è stato avvistato anche nella zona del mio paese...

come si può vivere così scusate?! Anche di giorno non si può di certo stare tranquilli, se dovessi solamente avvistarlo sarebbe già troppo tardi perchè vorrebbe dire che è molto vicino a me/noi.
io e il mio bimbo abbiamo dovuto rinunciare alla passeggiata che facciamo ogni mattina lungo la strada finchè ci raggiunge il mio compagno con la macchina, di uscire la sera coi cani non se ne parla nemmeno....

Dire che abbiamo paura è poco... e la rabbia che ho dentro è tanta....sembra che davvero non aspettino altro che un pretesto per farlo fuori, ma allontanatelo subito no?! o altrimenti mettete fine a sto giochetto del "reinserimento dell'orso" che non piace a nessuno e fa vivere male un sacco di gente..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: L'orso gira per i miei boschi......

Messaggioda dheso » 15/11/2014, 21:46

io penso che puoi stare tranquilla, gli orsi non attaccano l'uomo per sport,
poi se ci pensi bene prima di costruire la città vicino il bosco era il loro habitat, per cui per logica dovrebbero togliere i centri abitati non gli orsi.
Immagine Immagine
dheso

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Tex&Marcomgn » 15/11/2014, 21:48

Laura, ma l'orso non evita l'uomo se non provocato o minacciato???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 15/11/2014, 22:01

TEX e MARCOMGN ha scritto:Laura, ma l'orso non evita l'uomo se non provocato o minacciato???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, io non sono una studiosa di orsi e non voglio nemmeno vedere se è vero quello che dicono..............

scusate, questo orso in particolare non si è fatto grossi problemi ad attaccare animali, è per quello che c'è questo allarmismo... Noi qui intorno abbiamo tante pecore, mucche, asini ecc, probabilmente è quello che lo sta trattenendo qui già da una decina di gg. Inoltre non si è fatto problemi a presentarsi in piazza a Grigno in mezzo alle macchine parcheggiate... Scusate, ma a voi piacerebbe l'idea di camminare per strada, col rischio di vederlo o essere visti in lontananza? a me no grazie, e non mi piace nemmeno l'idea che possa scambiare mio figlio per una preda facile da prendere.

avrà fame l'orso e avrà capito che vicino alle case dell'uomo si trova cibo piu facilmente...non mi è giunta nessuna notizia di bestie sbranate per il momento e la cosa mi insospettisce un pò....o tacciono o sto orso è a dieta...
LauraeArek

Messaggioda LauraeArek » 15/11/2014, 22:13

dheso ha scritto:io penso che puoi stare tranquilla, gli orsi non attaccano l'uomo per sport,
poi se ci pensi bene prima di costruire la città vicino il bosco era il loro habitat, per cui per logica dovrebbero togliere i centri abitati non gli orsi.

no..aspetta... forse non sei a conoscenza di questo "intelligentissimo" progetto che si chiama "life ursus".

in sintesi qualche anno fa hanno deciso di ripopolare i boschi (perchè?!?!?!?) di orsi, sono andati in cecoslovacchia/croazia bla-bla, hanno catturato degli orsi (voci dicono che alcuni erano abituati alla presenza dell'uomo quindi non lo temono piu di tanto) e li hanno catapultati in un territorio che loro NON SI SONO SCELTI.

gli orsi si sono riprodotti, quelli che espatriano vengono uccisi perchè gli altri stati confinanti degli orsi non ne vogliono sapere (poi però li fanno imbalsamare e li tengono nei loro musei)..quelli che sopravvivono fanno razzia di animali allevati dai contadini (e non solo quelli ma c'è finito anche qualche cane) perchè non trovano cibo a suff e perchè nei recinti è piu facile prenderli. oppure finiscono in autostrada e vengono investiti. chi sgarra un pò troppo le regole viene rinchiuso in quegli orribili recinti per orsi... (tanto varrebbe allora sparargli perchè se potesse suicidarsi secondo me un orso lo farebbe)

quindi siccome l'uomo tanti anni fa con la sua presenza ha allontanato gli orsi mi chiedo perchè ORA sti poveri orsi dovrebbero convivere pacificamente .... non c'è posto per tutti.... e ripeto, il problema grosso è che non sono gli orsi ad essersi spostati qui in trentino perchè gli piaceva, ma ce li hanno portati con la forza..
LauraeArek

Messaggioda LauraeArek » 15/11/2014, 23:41

ma dio santissimo............. mi hanno informato che l'orso sta girando proprio nella mia zona, dove c'è casa mia praticamente....... Ora sto attendendo altre info, se la cosa è fondata o meno e domani chiamerò la forestale.. Credo di avere il sacrosanto diritto di sapere dove gira sto orso.... prima fra tutti visto che qui ci sono solo due case.... e siamo isolati...
LauraeArek

Messaggioda dheso » 16/11/2014, 0:52

LauraeArek ha scritto:
dheso ha scritto:io penso che puoi stare tranquilla, gli orsi non attaccano l'uomo per sport,

no..aspetta... forse non sei a conoscenza di questo "intelligentissimo" progetto che si chiama "life ursus".

in sintesi qualche anno fa hanno deciso di ripopolare i boschi (perchè?!?!?!?) di orsi, sono andati in cecoslovacchia/croazia bla-bla, hanno catturato degli orsi (voci dicono che alcuni erano abituati alla presenza dell'uomo quindi non lo temono piu di tanto) e li hanno catapultati in un territorio che loro NON SI SONO SCELTI.

gli orsi si sono riprodotti, quelli che espatriano vengono uccisi perchè gli altri stati confinanti degli orsi non ne vogliono sapere (poi però li fanno imbalsamare e li tengono nei loro musei)..quelli che sopravvivono fanno razzia di animali allevati dai contadini (e non solo quelli ma c'è finito anche qualche cane) perchè non trovano cibo a suff e perchè nei recinti è piu facile prenderli. oppure finiscono in autostrada e vengono investiti. chi sgarra un pò troppo le regole viene rinchiuso in quegli orribili recinti per orsi... (tanto varrebbe allora sparargli perchè se potesse suicidarsi secondo me un orso lo farebbe)

quindi siccome l'uomo tanti anni fa con la sua presenza ha allontanato gli orsi mi chiedo perchè ORA sti poveri orsi dovrebbero convivere pacificamente .... non c'è posto per tutti.... e ripeto, il problema grosso è che non sono gli orsi ad essersi spostati qui in trentino perchè gli piaceva, ma ce li hanno portati con la forza..

be non credo che siano andati via dal trentino per loro scelta, piuttosto è stato l'uomo a farli fuori...
comunque capisco le preoccupazioni ma allora facciamo estinguere tutti i predatori cosi poi possiamo andare dove ci pare in tranquillità,
l'orso che io sappia è onnivoro, la carne non la mangia tutti i giorni, se non sbaglio solo il 10%della sua dieta è a base di carne (per lo più insetti o carcasse)

per quanto riguarda il bestiame c'è modo per poter prevenire gli attacchi (cani da guardia incazzosi ad esempio o recinti elettrificati), poi in teoria qualora si dovesse accertare la perdita di una capo di bestiame per causa di un predatore selvatico, lo stato dovrebbe risarcire il proprietario della bestia, poi come funziona la burocrazia per avere l'indennizzo non lo so, ma in teoria dovrebbe essere cosi.

se hai paura procurati una scacciacani e dello spray al peperoncino, oppure vai ad abitare in città, non si può pretendere di avere solo i vantaggi dell'essere isolato nel bosco e non considerarne i possibili rischi.

w la natura!!!!
Immagine Immagine
dheso

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Hidetora » 16/11/2014, 8:10

Laura, almeno per me, è una situazione incredibile e capisco perfettamente la tua paura. E infatti sinceramente non comprendo il sarcasmo di Dheso. Se fossimo in Canada capirei, ma In Italia non siamo per niente abituati a questo genere di cose e credo che anche io me la farei sotto.

Intanto c'è una buona notizia, e cioè che fra poco l'orso se ne andrà in letargo e ci ripenseremo in primavera. Nel frattempo fai bene a prendere le precauzioni che ritieni necessarie.
ImmagineImmagine
Hidetora

Messaggioda Ichnusa1981 » 19/11/2014, 12:06

mi sono perso questa discussione!

secondo me fai bene ad avere la giusta paura e a prendere le precauzioni del caso!

però un pò ti invidio...dalle mie parti invece girano le teste di ca..o quindi ti reputo fortunata [ahahahah] [ahahahah]

se fossi li dalle tue parti mi porterei almeno due macchine fotografiche
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda LauraeArek » 19/11/2014, 15:29

ICHNUSA1981 ha scritto:però un pò ti invidio...dalle mie parti invece girano le teste di ca..o quindi ti reputo fortunata [ahahahah] [ahahahah]

pensa te... da me girano anche quelle oltre all'orso..
http://lavocedellavalsugana.it/index.ph ... -in-comune
LauraeArek

Prossimo

Torna a Parliamo d'altro