Crea sito

Displasia cerco pareri e consigli per un bravo chirurgo

Uno spazio per scambiare messaggi e rilassarsi tra amici in serenità e simpatia!

Displasia cerco pareri e consigli per un bravo chirurgo

Messaggioda Privato » 01/03/2015, 22:23

Salve, vivo in Basilicata e alla mia malinois di 18 mesi è stata diagnosticata displasia del gomito, non so ancora precisamente con che grado di gravità, il mio vet ha detto tra B e C (o tra 1 e 2)

Mi ha detto che è possibile fare un tipo di intervento che termina con "scopìa" che sarebbe un tipo di intervento meno invasivo di quello classico che andrebbe a rimuovere un pezzetto di cartilagine che le da fastidio, e quindi andrebbe a "pulire" in un certo senso

Chiedo se potreste consigliarmi il miglior ortopedico in circolazione e se esistono tipi di intervento ancora migliore di questo, io vorrei cercare di fare il massimo.. appena posso potrei convertire le lastre in immagini JPEG e postarle qui se per voi va bene

Attendo risposta, grazie in anticipo

un salutone
Privato

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Displasia cerco pareri e consigli per un bravo chirurgo

Messaggioda IlMalu » 03/03/2015, 15:55

Ciao, ho spostato la discussione in "Parliamo d'Altro" perché la sezione Salute e Malattie è riservata ai pastori tedeschi, inoltre avevi postato in "gli anni d'argento" che è riferita al cane anziano.

Se la displasia è di grado B o C che senso ha operare? C è ancora ammessa e B è una lieve displasia, ci sono cani che conducono una vita normalissima con displasie gravissime (d o E)... insomma.. che te ne fai di un intervento? C'è bisogno davvero?
Immagine

Immagine

Corri Hilko, corri veloce ora. Non ti dimenticherò mai
1 settembre 1999 - 19 febbraio 2014
Ma ci sei tu, sempre felice sempre scodinzolante, benvenuto nei nostri cuori, Sean.
IlMalu

Messaggioda S&M » 03/03/2015, 17:30

Displasia di grado 1 o 2 da operare?
Fossi in te io non mi fiderei di un veterinario che, per una displasia di tale grado, consiglia l'operazione... Avrà sentito profumo di soldi?

Dott. Truzzi è l'ortopedico che molti proprietari di PT consigliano: contattalo e chiedi una sua consulenza.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Robby » 03/03/2015, 17:36

IlMalu ha scritto:Ciao, ho spostato la discussione in "Parliamo d'Altro" perché la sezione Salute e Malattie è riservata ai pastori tedeschi, inoltre avevi postato in "gli anni d'argento" che è riferita al cane anziano.

Se la displasia è di grado B o C che senso ha operare? C è ancora ammessa e B è una lieve displasia, ci sono cani che conducono una vita normalissima con displasie gravissime (d o E)... insomma.. che te ne fai di un intervento? C'è bisogno davvero?
ù

E' displasia al gomito, non alle anche. Tra B e C può essere a rischio. Da quanto scritto potrebbe trattarsi di una frammentazione del processo coronoideo mediale (FCP). L'intervento, da quanto mi risulta, meno invasivo é quello che ti é stato proposto. Circa il chirurgo, temo che in Basilicata non ci siano medici così qualificati come, ad esempio alla Clinica Universitaria della mia città (Bologna). Attenzione alla scelta del chirurgo perché l'intervento non é difficile se lo si sa eseguire, ma se lo sbaglia, il cane zoppicherà per tutta la vita.
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda S&M » 03/03/2015, 17:47

Dimenticavo di dirti che anche la facoltà di Veterinaria della Federico II pare abbia degli ottimi ortopedici e cardiologi, a detta di un amico veterinario che ha studiato lì, e dalla Basilicata forse è più agevole rispetto a Bologna o Mantova...
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda Privato » 03/03/2015, 20:42

S&M ha scritto:Displasia di grado 1 o 2 da operare?
Fossi in te io non mi fiderei di un veterinario che, per una displasia di tale grado, consiglia l'operazione... Avrà sentito profumo di soldi?

Dott. Truzzi è l'ortopedico che molti proprietari di PT consigliano: contattalo e chiedi una sua consulenza.

Fatto sta che la cagna ha accusato una lieve zoppia davanti.. è per questo che l'ho controllata.

el Lobo ha scritto:E' displasia al gomito, non alle anche. Tra B e C può essere a rischio. Da quanto scritto potrebbe trattarsi di una frammentazione del processo coronoideo mediale (FCP). L'intervento, da quanto mi risulta, meno invasivo é quello che ti é stato proposto.

Si dovrebbe trattarsi di quello.. ha detto che il cane sente come un sassolino nella scarpa che andrebbe tolto.
Privato

Messaggioda IlMalu » 03/03/2015, 20:43

Ah ops non avevo letto.....
Ho visto le lettere e ho pensato subito all anche.. Pardon ;)
Immagine

Immagine

Corri Hilko, corri veloce ora. Non ti dimenticherò mai
1 settembre 1999 - 19 febbraio 2014
Ma ci sei tu, sempre felice sempre scodinzolante, benvenuto nei nostri cuori, Sean.
IlMalu

Messaggioda Robby » 03/03/2015, 21:06

Si Privato, era abbastanza palese. So che esiste, se ricordo bene, una apparecchiatura chirurgica particolare proprio per questo tipo di intervento, un modello nuovo col quale si riesce ad intervenire effettuando un foro di modeste dimensioni. Temo che per questa operazione chirurgica ci si debba, per forza, appoggiare ad una clinica veterinaria veramente attrezzata, meglio ancora se clinica universitaria.
Ti é stato fatto il nome del Dott. Truzzi, che conosco personalmente. In ambulatorio da lui sarebbe impossibile eseguire l'intervento e sarebbe costretto ad appoggiarsi ad altra struttura. So che Bologna é lontana (e Mantova, dove risiede Truzzi ancora di più) ma il margine di sicurezza della struttura bolognese é davvero molto alto.
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda espada » 04/03/2015, 11:39

S&M ha scritto:Dott. Truzzi è l'ortopedico che molti proprietari di PT consigliano: contattalo e chiedi una sua consulenza.

io mi sono avvalso del dott. Truzzi per interventi che non erano di chirurgia ortopedica (un trattamento internistico di patologia ortopedica e un banale intervento chirurgico di "plastica"), ho trovato una persona onestissima e a mio parere molto competente.

nel suo ambulatorio non ho visto neppure un poster di farmaci o mangimi (il che, per quanto vale, a me fa molto piacere) mentre invece c'erano tanti poster con dedica di singoli padroni di cani e di allevamenti che lo ringraziavano per come li ha curati
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda S&M » 04/03/2015, 11:53

Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo (oserei dire, per fortuna), ma effettivamente in molti lo descrivono come hai appena fatto tu, sia da un punto di vista professionale, sia da un punto di vista prettamente umano.
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Prossimo

Torna a Parliamo d'altro