Pagina 1 di 2

Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 10:59
da Il Dottore
Come da titolo ho un problema con un cucciolo di pt di circa 6 mesi che ha la bruttissima abitudine di mangiare gli escrementi (suoi o altrui). Questo suo comportamento ha contagiato anche l'altro cane di casa, un incrocio di pastore belga\tedesco di tre anni, e con il quale ora litigano (e si mordono) per il possesso di un pezzo di m**** neanche fosse una leccornia. Ho provato di tutto, dai repellenti commerciali al pepe nero ma niente sembra funzionare, anche se per un po il pepe sembrava funzionare ma proprio l'altra sera le ho viste mangiarsene una fresca anche se l'avevo appena pepata proprio per scoraggiarli visto che stavo cucinando e non potevo prendere gli "attrezzi" e portarla via subito. Ho pure provato col limone ma anche se al momento sembra respingerli (forse con l'odore aspro?) loro continuano ad insistere nel mangiarle (magari una appena fatta e che quindi non sono riuscito a rimuovere o a spruzzare di limone per usarla come campione "istruttivo"). Di solito appena sporcano cerco di pulire per evitare qualsiasi problema ma avendo un giardino grande è difficile trovarla tutta e se poi succede come ieri che avevo appena pulito e ne hanno fatta altra che sono poi corse a mangiare prima che potessi accorgermene non so che fare. Io non so che fare e spero possiate aiutarmi voi.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 12:14
da Tex&Marcomgn
Ha provato a dargli il forbid a tutti e due mescolato al mangiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 14:39
da Il Dottore
Non sapevo nemmeno esistessero prodotti del genere e il veterinario quando gliene parlai un mese fa non ne ha nemmeno accennato. Comunque l'ho cercato sul web ed ho visto che cos'è ma quanto e come se ne somministra? No perchè essendo due i cani devo valutare se prendere la versione da 50 o 250 g. Al momento oltre al mangime e qualche biscotto somministro il cosequin questo potrebbe dare problemi o li posso dare assieme? Grazie.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 17:34
da CHEPASTORE
Ho avuto lo stesso problema con i miei cuccioloni. Ho risolto così: gli ho dato da mangiare un pò di più della quantità prevista e così hanno smesso di mangiare in giro.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 18:15
da LauraeArek
Cosa mangiano?

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 15/04/2017, 19:41
da Tex&Marcomgn
https://www.ciamanimali.com/mangimi-com ... 02199.html

Nel link sopra ci sono anche i dosaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 16/04/2017, 9:51
da Il Dottore
@ CHEPASTORE: Gli do già qualcosa in più da mangiare nella razione e durante la giornata capita spesso che rimedino qualche pezzo di grasso della carne o qualche pezzo di pane. Non seguo proprio le dosi alla lettera... certo poi se devo dargliene circa due etti non gliene do mezzo kilo alla volta ma il mangiare non gli manca.
@LauraeArek: Al momento sto finendo l'ultimo sacco di disugual puppy large al pollo a cui aggiungo saltuariamente qualche biscotto, sempre per cuccioli, di quelli che si possono trovare alla maxi*** sciolti. A questo poi aggiungo una compressa di cosequin taste ha a pasto. Un paio di volte alla settimana gli do una scatoletta da carne tipo monge o altri monoproteica giusto per variare un po. I croccantini una volta terminato il sacco della disegual inizierò con i expecial pro dog puppy maxi che ho recentemente preso per sostituire i disegual che non riuscivo più a trovare nei negozi.
@ Tex&Marcomgn: Chiedevo più per conoscere la quantità a cui corrisponde il misurino cucchiaino visto che in negozio lo si trova di solito solo nelle confezioni da 50 e volevo capire appunto quello poteva bastare per il trattamento di entrambi o se era meglio puntare da subito al formato da 250g.
PS: Grazie a tutti delle risposte e auguri di buona Pasqua.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 16/04/2017, 11:54
da CHEPASTORE
Gli davo solo crocchette e mi sforzavo a non dare altri cibi (avevo notato che dopo un pò di ore avevano fame) .I primi giorni controllavo la ciottola in quanto dovevano mangiare tutto e se non lo facevano li imboccavo. Così ho risolto.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 16/04/2017, 17:26
da Il Dottore
Ai miei alla mattina do solo le crocchette, durante il giorno molto raramente qualche pezzo di pane o pezzetto di grasso della carne (cotta), e la sera le crocchette e qualche biscotto. E loro mangiano tutto subito senza lasciare indietro niente e alla fine leccano pure la ciotola. I miei non fanno fatica a mangiare, anzi se riempissi le ciotole fino all'orlo (circa un kilo di roba) mangerebbero tutto compresa la ciotola.

Re: Coprofagia

MessaggioInviato: 17/04/2017, 14:29
da S&M
Partiamo da un presupposto: per i cani, le feci sono una leccornia, contrariamente a quello che pensiamo.
La cosa più sensata da fare, per evitare che giochino con le feci e le mangino, è quella di fare in modo che abbiano orari fissi per defecare, in modo che tu possa sapere dove fanno la cacca e pulire immediatamente. Volendo, si può dare anche il forbid, in modo da rendere le feci inappetibili e quindi scoraggiare il comportamento.