Il cucciolo che verra'...

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Il cucciolo che verra'...

Messaggioda Dick » 26/12/2018, 15:04

Eccomi qui, per chiedere ed approfittare della vostra disponibilita' ed esperienza. Come anticipato nel mio primo post sotto la categoria "presentazioni", vorrei avere qualche input di base su quali sono i pro ed i contro che un buon padrone di pt deve sapere, e quale e' l'ambiente piu' adatto al pt. Come da me gia' specificato, vivo a Milano in un trilocale, quindi niente giardino o spazi liberi. A mia disposizione ho solo l'amore che ho per gli animali, ed il desiderio, un giorno, di essere a fianco di un bel pastore tedesco, sano, felice ed amato. Certamente, non manchero' di leggere i vari posts del forum per avere ulteriori informazioni, pero' qualche prima dritta per un neofita quale io sono e' sicuramente gradita ed apprezzata. Un caro saluto a tutti voi,

Enrico :wink:
Dick

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Il cucciolo che verra'...

Messaggioda Giorgio Longo » 26/12/2018, 22:22

PRO

se siamo in grado di dedicare al cucciolo di tre mesi il tempo necessario per l ' imprinting .... i pro si riassumono in un' unica grande e indescrivibile sensazione.Non è spiegabile neppure a voce ! bisogna provarla e basta !

CONTRO
se viene lasciato molte ore da solo ( indipendentemente se in appartamento o in giardino ) i problemi a livello caratteriale si fanno sentire nel tempo :

ergo

1) essendo stato tolto dalla cucciolata e dalla madre all ' età di tre mesi , il cucciolo ha bisogno di sentirsi protetto e di avere in un unico soggetto il nuovo punto di riferimento.
2) fino all ' età di 4-5 mesi deve socializzare e avere nella sua guida un compagno più grande che gli faccia vedere il mondo che lo circonda ! deve rassicurarlo davanti a oggetti e persone che non ha mai visto prima e che necessitano di essere annusate , toccate e scrutate prima dalla sua guida e poi ...se pur con una certa diffidenza iniziale ... dal cucciolo stesso ! non ci metterà molto a familiarizzare con tutti questi oggetti e soggetti ma ha assoluto bisogno di chi gli apre la strada !
3) ha bisogno di individuare nel tuo corpo una fonte di piacere : deve poter mangiare dalle tue tasche .... la ciotola viene dopo la socializzazione ! deve poterti strappare le cuciture delle tasche da tanto insiste ad entrare con il muso la dentro dove ci sono le crochette mentre tu seduto a terra ( e quindi alla sua altezza ) lo lodi per ciò che sta facendo !
4)devi usare toni di voce soft per abituarlo gradualmente alla tua voce e alle singole tonalità !
5) non deve gestirsi l ' intera giornata da solo in casa o libero in giardino !
6) deve essere occupato in un' attività ( vedi campo di addestramento anche per cuccioli )- ha estremo bisogno di essere impegnato assieme a te altrimenti la gestione ,, fai da te ,, lo porta a ritagliarsi spazi che non contribuisco assolutamente ( anzi ) a rafforzare il forte legame che deve essere instaurato.

si lo so .. a leggere tutto questo può anche passare la voglia di adottare un cane , ma non è così ! si tratta solo di essere più presenti nei primi mesi di vita .. come si fa con i neonati e bambini fino all ' età dell' asilo !

ma non dimenticare mai che un cane ha bisogno di sentirsi utile !

se opti per un PT devi decidere se linea di bellezza o da lavoro ! questi ultimi forse non sono così belli ( è questione di gusti ) vedi la foto del mio ( PT da lavoro ) dove la parte caratteriale è molto più confortante di quelle della linea di bellezza ( tipica del REX )

se ci sono altre domande ( ammesso che sappia risponderti ) non esitare ! siamo qui per questo !
buona serata !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Dick » 27/12/2018, 15:48

Giorgio Longo ha scritto:

si lo so .. a leggere tutto questo può anche passare la voglia di adottare un cane , ma non è così ! si tratta solo di essere più presenti nei primi mesi di vita .. come si fa con i neonati e bambini fino all ' età dell' asilo !

ma non dimenticare mai che un cane ha bisogno di sentirsi utile !

Ciao Giorgio (mi permetto di darti del tu, ma la mia non è scortesia o altro, e spero non te ne dispiaccia). La frase che ho estratto dal tuo ultimo post è quello che, secondo me, chiunque voglia adottare un cane dovrebbe leggere e ponderare molto attentamente, prima di prendere una decisione così importante per il futuro benessere dell'animale. E' un punto che sospettavo, ma non credevo fosse così determinante. Il tuo intervento rinforza in me la convinzione che sia necessario essere presenti, un pò come si fa con i figli quando crescono, per educare e strutturare il cane, per fargli capire che il suo punto di riferimento e di apertura al suo nuovo mondo sei tu. Più leggo i tuoi consigli, e più sono contento di essermi rivolto ad un forum di persone appassionate che conoscono cosa voglia dire interagire con un cane, sia esso un PT o no. Per ora, posso solo sperare un giorno di avere il tempo che occorre dedicare al cane, ma intanto, "rubo" preziosi input e consigli da te e da tutti voi, per crearmi quel bagaglio di conoscenze che, non avendo mai avuto un cane, non ho assolutamente. Grazie ancora per i tuoi consigli, se avessi altre domande, non mancherò di approfittare del forum, ciao,

Enrico
Dick

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda Giorgio Longo » 27/12/2018, 19:36

Caro Enrico ,

gli amici degli animali qui si danno tutti del tu ! ci mancherebbe !! quindi non scusarti e se hai altre domande siamo qui ! io ho già scritto alcune cose in merito ai cuccioli e credo tu le abbia già lette !
spesso qui leggono ma non chiedono niente ! ho quasi l ' impressione che chi frequenta questo forum abbia timore di far domande. Ho già scritto alcune volte e lo ripeto : nessuna domanda , anche quella che può sembrare più banale non è tale !
a presto
Giorgio
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Torna a Il Cucciolo