Crea sito

stabilità e coordinazione nel cucciolo

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

stabilità e coordinazione nel cucciolo

Messaggioda franco.tu » 17/01/2019, 14:24

Buongiorno, vorrei chiedere se è normale che un cucciolo di ca 80gg sia goffo ed un pò instabile nelle zampe, per esempio non sia ben coordinato quando si alza con le zampe anteriori (per esempio si alza per salutarci) e concentra il peso sulle zampe posteriori oppure quando galoppa, mentre quando si muove piano al trotto va benissimo.
franco.tu

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: stabilità e coordinazione nel cucciolo

Messaggioda Giorgio Longo » 17/01/2019, 15:15

se il pavimento e´piastrellato o comunque molto liscio potrebbe darsi - se la stessa cosa accade anche in giardino potrebbe non essere nulla di grave ma un ´occhiata dal veterinario non guasta !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda franco.tu » 17/01/2019, 15:24

Giorgio Longo ha scritto:se il pavimento e´piastrellato o comunque molto liscio potrebbe darsi - se la stessa cosa accade anche in giardino potrebbe non essere nulla di grave ma un ´occhiata dal veterinario non guasta !

ma succede su erba o sui tappeti in casa o quando qualche altro cane di casa la tocca mentre quando trotta in giardino va benissimo senza zoppie e con garretti in appiombo
una prima visita dal veterinario l'ho già fatta e non ha notato niente di anomalo, io penserei ad una goffaggine da cucciolo però volevo avere qualche confronto
franco.tu

Messaggioda Pino » 17/01/2019, 19:28

E' risaputo che il cucciolo abbia un'andatura goffa; puoi comunque fare una lastra preventiva già dai 4 mesi (per poi fare la definitiva ad un anno). Se posso permettermi di darti un consiglio, abitua il cane sin da ora a non saltare addosso; se lo fa insistentemente voltati e coccolalo quando si calma abbassandoti tu.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda franco.tu » 17/01/2019, 20:52

Pino ha scritto:E' risaputo che il cucciolo abbia un'andatura goffa; puoi comunque fare una lastra preventiva già dai 4 mesi (per poi fare la definitiva ad un anno). Se posso permettermi di darti un consiglio, abitua il cane sin da ora a non saltare addosso; se lo fa insistentemente voltati e coccolalo quando si calma abbassandoti tu.

Si grazie già lo faccio ed è già ubbidiente.
è molto presto a 4 mesi una preventiva...ma sono affidabili a questa età ?
franco.tu

Messaggioda Giorgio Longo » 17/01/2019, 21:23

no .. non prima dei 6 mesi ! ma un ' occhiata da un veterinario competente non sarebbe male !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 18/01/2019, 18:00

Giorgio Longo ha scritto:no .. non prima dei 6 mesi ! ma un ' occhiata da un veterinario competente non sarebbe male !

Giorgio, sono scuole di pensiero di alcuni veterinari (non mie); in alcuni casi, facendo le lastre a 4 mesi si riescono ad evitare,qualora ce ne fosse bisogno, interventi molto invasivi
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 18/01/2019, 18:47

Appunto .. pensieri di ,, certi ,, veterinari ! ciò che vedi a 4 mesi a 6 può già essere completamente differente ( sempre affidandosi a veterinari che sanno fare le lastre ) e non sono tantissimi !!! quandanche ti dicessero che è displasico che fai ?? lo operi a 4 mesi ?
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Marcoces » 20/01/2019, 22:08

Pino ha scritto:
Giorgio Longo ha scritto:no .. non prima dei 6 mesi ! ma un ' occhiata da un veterinario competente non sarebbe male !

Giorgio, sono scuole di pensiero di alcuni veterinari (non mie); in alcuni casi, facendo le lastre a 4 mesi si riescono ad evitare,qualora ce ne fosse bisogno, interventi molto invasivi
Mercenari..... sai l.occhio che si ha per i cani al.giorno d oggi porti i proprietari a spendere follie per i propri amati e veterinari che vedono fontobdi guadagno immense....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Marcoces

Chi sono: Agonista settore lavoro

Messaggioda Giorgio Longo » 21/01/2019, 9:27

con i veterinari si apre un mondo tutto particolare ! un po´come le banche ! io so che ci sono banche specializzate in vari settori .. ma tutte lavorano con un fine unico !
Marco .. noi siamo fortunati perche´abbiamo un veterinario fuori dal coro ! ma non ce ne sono molti che lavorano abbinando la passione alle finanze !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Torna a Il Cucciolo