Pagina 1 di 2

Prurito

MessaggioInviato: 01/01/2020, 16:55
da Max
Ciao a tutti, noi abbiamo un pastore tedesco di nome Max di un anno e 5 mesi. Da quando più o meno aveva 6 mesi ha cominciato ad avere dei pruriti alla pancia e si era riempito di brufoletti. Il primo veterinario aveva fatto una cura di prednicortone e antibiotico. Sembrava migliorare, ma poi di tanto in tanto la zona pruriginosa cambiava, una volta alle cosce, un'altra volta aveva la schiena piena di crosticine, altre volte sotto le ascelle. Il secondo veterinario ci ha prescritto delle impugnature con candeggina e acqua, apoquel e gentalyn beta nelle zone più colpite. Con il gentalyn la zona si asciuga ma poi il prurito si ripresenta in altre zone. Ora la situazione è questa, Max ha avuto la schiena piena di crosticine e si trattava a sangue, vomito per 2 giorni quindi andati dal veterinario ci ha consigliato da circa 3 settimane una dieta a base di crocchette royal canin anallergiche e lonza di maiale. Sulla schiena è leggermente migliorato, ma comunque si gratta ancora in altre zone. Come antipulci prende il bravecto, prende d a 3 settimane la vitamina b12 perché essendo anche magro abbiamo fatto il test malassorbimento ed è risultato carente nella vitamina. Test feci a posto, esami sangue a posto, leishmaniosi negativa.
Non sappiamo più cosa fare.
Pra presenta il prurito nella zona cosce. Allego le immagini
Grazie!


Immagine

Immagine

Re: Prurito

MessaggioInviato: 01/01/2020, 19:01
da Ichnusa1981
secondo me va rivista un attimo l’alimentazione con qualcosa magari al pesce e di altre marche.
Una domanda dome dorme il cane?box in giardino o vive in casa?

Re: Prurito

MessaggioInviato: 01/01/2020, 20:28
da Tex&Marcomgn
Possibile qualche dermatite o funghi? Fatti esami specifici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Prurito

MessaggioInviato: 01/01/2020, 21:31
da Max
Abbiamo già dato crocchette al pesce e non andavano bene... dorme in casa!
Non ha funghi né parassiti!

Re: Prurito

MessaggioInviato: 02/01/2020, 9:21
da Max
Nessuno sa aiutarci? Esperienze simili?

Re: Prurito

MessaggioInviato: 03/01/2020, 19:03
da Pino
Ho avuto una esperienza simile e purtroppo non ne sono uscito; il veterinario ha consigliato: dieta monoproteica cavallo e patate (meglio ancora se non in crocchette) e lavaggi con shampoo allo zinco. Io inoltre una volta a settimana lo facevo lavare con prodotti alla clorexidina. Il veterinario ha fatto un raschiato?

Re: Prurito

MessaggioInviato: 03/01/2020, 21:01
da Max
Ciao si il veterinario ha fatto un raschiato e non ha parassiti.
Dici che non ne sei uscito, come vive il tuo cane? Si gratta spesso? Gli dai delle pastiglie?

Re: Prurito

MessaggioInviato: 04/01/2020, 17:17
da Pino
Max ha scritto:Ciao si il veterinario ha fatto un raschiato e non ha parassiti.
Dici che non ne sei uscito, come vive il tuo cane? Si gratta spesso? Gli dai delle pastiglie?


Purtroppo il mio cane per altre motivazioni non c'e' più. Si grattava ma non spesso, aveva anche delle chiazze più scure e maleodoranti nei punti colpiti dalla dermatite (interno coscia, pancia). Il raschiato non servce per i parassiti, bensì per evidenziare la presenza di malassezia (viene effettuata una visione al microscopio). Il consiglio che posso darti è cercare di dare un mangime monoproteico e fare impacchi localizzati con shampoo allo zinco; purtroppo per queste cose c'e' da scoprire la causa, non basta curare l'effetto. Io inizierei con un paio di mesi di dieta cavallo e patate. Ha cattivo odore?

Re: Prurito

MessaggioInviato: 04/01/2020, 20:51
da Max
Non so se è cattivo odore, ma diciamo che non profuma nonostante lo laviamo una volta al mese... anche Max ha chiazze con brufoli tendenti al viola scuro, gli metto il gentalyn beta e si asciugano subito..
Ora sta mangiando le anallergiche royal canin con la lonza fresca..

Re: Prurito

MessaggioInviato: 05/01/2020, 19:45
da Pino
Ti ho scritto in MP