Mangime proteico

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Mangime proteico

Messaggioda Graben » 02/11/2016, 20:14

Salve a tutti,ho un pt maschio di tre anni e mezzo che ha mio giudizio ma non solo è un po' troppo magro, il suo peso è di 33 kg fatte sia analisi delle feci che del sangue ed è tutto ok, lui non è un grande mangione infatti non finisce quasi mai le razioni giornaliere mangia winner plus large breed che ha 26% di proteine e 16% di grassi secondo voi passare ad un mangime più proteico tipo acana o altro potrebbe aiutarlo o no? Grazie
Graben

Chi sono: Comportamentalista

Re: Mangime proteico

Messaggioda espada » 03/11/2016, 9:37

sulla carta, il bilanciamento energetico del Winner Plus è corretto.
gli alimenti con tenori proteici maggiori possono far aumentare la massa muscolare, ma a patto che ci sia il necessario esercizio fisico che stimoli l'accrescimento muscolare.

però secondo me anche con un prodotto con i tenori che stai usando adesso si può ottenere l'irrobustimento, è probabile che il tuo cane faccia troppo poco movimento (non bastano passeggiate e giocare in area-cani) e questo spiegherebbe anche il poco appetito... e/o che abbia qualche difficoltà ad assimilare il mangime, le ipotesi possono essere tante...
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda INTRUDER » 05/11/2016, 17:25

Mangime inquadrabile nella mediocrità dello scenario, apprezzato dagli allevatori per rapporto qualità/prezzo. Sull'immediato indiscutibilmente buono sebbene abbia riscontrato non pochi problemi diarroici (intolleranze?) . Ben bilanciato come diceva Espada, mi domando qualcosa sulla qualità e costanza qualitativa delle materie.
prime
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda ema88 » 09/11/2016, 10:42

Anche il mio cucciolone di un anno e 2 mesi pesa 35 kg ed e' magro ma ha avuto molti problemi con la giardia e tutt ora mi da problemi con il cibo( Uso oasy monoproteico ma a volte non mangia).
Espada che intendi per "troppo poco movimento"? cioe' in area cani ad esempio, aaron gioca molto sia con me che con gli altri cani, e di solito restiamo 1 ora e 30 a volte anche due!
ema88

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda espada » 10/11/2016, 10:14

in area cani ci puoi stare un quarto d'ora o due ore, l'impegno è minimo in entrambi i casi... uno stile di vita basato su passeggiate ed area per cani dal mio punto di vista va considerato "sedentario", per un Pastore Tedesco.
espada

Messaggioda ema88 » 10/11/2016, 10:50

Quindi che consigli? solo per capire meglio..
ema88

Messaggioda espada » 10/11/2016, 11:10

ripartiamo da principio:
- il cane non finisce le razioni che gli dai (quindi non sente esigenza di mangiare di più)
- il cane secondo te si deve irrobustire

secondo me la soluzione è:
1) fare qualcosa di sportivo che lo impegni, gli faccia aumentare l'appetito e stimoli l'accrescimento muscolare;
2) adeguare le razioni di conseguenza, con un alimento che sia molto digeribile ed assimilabile.

un tentativo di scorciatoia potrebbe essere quello di somministrare un alimento "semiumido" di alta qualità, particolarmente digeribile, come ad esempio Platinum Iberico oppure Platinum Agnello e Riso (evita quello al pollo perché ha una concentrazione di grassi più elevata).

con questo alimento hai la certezza che il cane faccia fuori la ciotola con voracità, perché è molto più appetibile di un mangime "secco", ma gli svantaggi sono il costo abbastanza elevato, la scarsa reperibilità (consiglio il negozio online Code Vanitose) e il fatto che se somministri razioni eccessive il cane va in diarrea (a me è successo ogni volta che provavo ad aumentare).

ovviamente è solo la fallibile opinione di un praticone...
:mrgreen:
espada

Messaggioda ema88 » 10/11/2016, 12:05

Per il cibo ogni tanto metto un po' di umido( 1 cucchiaio) sempre della stessa casa e dello stesso gusto.
Ho diminuito la razione e ora la mangia tranquillamente.
Per quanto riguarda le passeggiate io cerco sempre di cambiare strada e fare cose nuove ( ogni tanto gli faccio cercare le crocchette nell erba, lo faccio salire sui muretti, salta gli ostacoli che possiamo trovare al parco o in giro).
Ovviamente va a giorni, in base anche a quanto tempo ho a disposizione ( cerco sempre di ritagliarmi un po' di spazio di almeno 2 ore verso pomeriggio/sera.)
Devo ammettere pero' che e' difficile da stancare, e molte volte son io quello piu stanco e sudato!
Grazie per i consigli :wink: :wink: :wink:
ema88

Messaggioda espada » 10/11/2016, 12:39

scusa, cerco di essere delicato però devo essere schietto... quello che fai non mi sembra adeguato per il tuo cane!
è un Pastore Tedesco, non un Bassetthound...
espada

Messaggioda espada » 10/11/2016, 14:35

ema88 ha scritto:Anche il mio cucciolone di un anno e 2 mesi pesa 35 kg ed e' magro ma ha avuto molti problemi con la giardia e tutt ora mi da problemi con il cibo( Uso oasy monoproteico ma a volte non mangia).

ho ritrovato in un topic di pochi giorni fa:

ema88 ha scritto:Piccolo aggiornamento.. ho cambiato le crocchette ad aaron facendo il passaggio graduale.. son passato alle.exclusion diet cavallo e patate ed e' un disastro.. da 2 giorni ha la diarrea e non vuole mangiar le crocchette.. ora sento il veterinario cosa mi consiglia..

il tuo cane ha problemi di appetibilità e di assimilazione con monoproteici di marche diverse (peraltro Exclusion Diet è anche una "dieta a esclusione") quindi credo che il tuo veterinario debba fare esami più approfonditi.

non voglio spaventarti, ma una gastroenterite che a questo punto rischia di diventare cronica non va sottovalutata, perché potrebbe anche aggravarsi.
la giardia è un problema che non sempre si risolve facilmente, potrebbe anche darsi che sia ancora infestato

anzi, io andrei direttamente da un gastroenterologo come il dott. Graziano Pengo, così almeno sei sicuro di non sbagliare di nuovo.
per quanto possa essere lontano, almeno ti metti al riparo da errori di valutazione che potrebbero rivelarsi deleteri.
espada

Prossimo

Torna a Mangimi e Alimentazione