Alimentazione e muta

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Alimentazione e muta

Messaggioda tequirocco » 11/07/2016, 15:40

Salve a tutti,ho un dubbio il mio maschio ha impiegato tantissimo tempo per andare in muta,infatti solo ora ha perso la maggior parte del vecchio sottopelo e inizia a perdere il pelo di guardia, vive sempre all'aperto in prov di salerno vicinissimo al mare,potrebbe secondo voi l'alimentazione influire su questo fattore?La femmina invece ha completato la muta regolarmente prima del calore in primavera.Ah entrambi sono alimentati con Monge all'agnello.Grazie
tequirocco

Chi sono: -

Re: Alimentazione e muta

Messaggioda INTRUDER » 11/07/2016, 18:09

tequirocco ha scritto:Salve a tutti,ho un dubbio il mio maschio ha impiegato tantissimo tempo per andare in muta,infatti solo ora ha perso la maggior parte del vecchio sottopelo e inizia a perdere il pelo di guardia, vive sempre all'aperto in prov di salerno vicinissimo al mare,potrebbe secondo voi l'alimentazione influire su questo fattore?La femmina invece ha completato la muta regolarmente prima del calore in primavera.Ah entrambi sono alimentati con Monge all'agnello. Grazie

Però ti sei dato la risposta da solo! Stesso mangime, stesso ambiente, diversi momenti di muta....
A meno che non ci sia una gravissima condizione carenziale (oggi grazie ai moderni mangimi utilizzati praticamente impossibile) la muta si verifica seguendo ritmi che sono dettati sia dall'ambiente luce/temperatura/stagione che dai cicli sessuali/ormoni (femmina).
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda tequirocco » 11/07/2016, 18:21

Grazie mille Intruder quindi la differenza è dovuta semplicemente a due diversi "tipi".Non capisco come fanno i cani che partecipano alle expo a aver terminato la muta a marzo/aprile...
tequirocco

Messaggioda INTRUDER » 11/07/2016, 20:10

tequirocco ha scritto:Grazie mille Intruder quindi la differenza è dovuta semplicemente a due diversi "tipi".Non capisco come fanno i cani che partecipano alle expo a aver terminato la muta a marzo/aprile...

E' meglio che tu non lo sappia, credimi. [98]
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda tequirocco » 11/07/2016, 20:39

Sisi meglio mi limito a crocchette decenti sverminazioni "regolari" e un pò di olio di salmone ogni tanto,forse non farò miracoli,ma nemmeno troppi danni e per me va bene così!Un saluto!
tequirocco

Torna a Mangimi e Alimentazione