quali sono gli strumenti in addestramento

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Re: quali sono gli strumenti in addestramento

Messaggioda Giorgio Longo » 21/09/2018, 14:29

LA PETTORINA
escludendo qualche esercizio in difesa

NON SERVE A niente !
Immagine
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Giorgio Longo » 21/09/2018, 17:33

ho cancellato questa parte perchè non rientra nell ' argomento che trattiamo.
Ultima modifica di Giorgio Longo il 22/09/2018, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 21/09/2018, 18:07

In questo caso Giorgio non mi trovi d'accordo. Non vorrei passasse il messaggio (so che non è tua intenzione) che per non far tirare il cane basta usare uno di questi aggeggi. A parte il fatto che tale collare è vietato per legge (alla stessa stregua del collare elettrico) in quanto considerato maltrattamento, l'uso di tali accorgimenti denotano una totale mancanza di rapporto tra cane e proprietario. Fai l'esempio della donna di 50 kg con un cane di pari peso.. beh, purtroppo persone che scelgono cani non adatti a loro ci sono e ci saranno sempre e non è semplice far capire determinate cose, ma visto che siamo su di un forum e cerchiamo di fare informazione, il consiglio che si può dare è di informarsi PRIMA DI PRENDERE IL CANE su quali sono i problemi che potrebbero crearsi. E' compito anche dell'educatore indirizzare la scelta verso il cane più adatto ed è sempre compito dell'educatore insegnare al proprietario come instaurare un corretto rapporto. Se esiste questo rapporto ed esiste il totale rispetto reciproco (cane-proprietario e viceversa), non c'e' bisogno di usare tali strumenti.
Passi per lo "strozzo" usato adeguatamente e sotto insegnamento di un istruttore, ma il collare a punte proprio no, non lo digerisco.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 21/09/2018, 19:17

ok ... ma dimmi : quando in campo ti ritrovi un cane due volte più grande del conduttore con una terribile forza e cerca di portarselo .. anzi lo porta a spasso .... che fai ?? come risolvi il problema ?? gli dici di darlo via ?? o come rimedi il tutto ??
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/09/2018, 20:31

Buonasera a tutti! Piccola interruzione a questo interessantissimo argomento per dire che:

IL FORUM AMICI DEL PASTORE TEDESCO È CONTRARIO ALL’USO DI STRUMENTI DI COERCIZIONE COME COLLARE CON LE PUNTE E COLLARI ELETTRICI (IL CUI USO È VIETATO DALLA LEGGE)

Buon proseguimento
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Pino » 21/09/2018, 20:34

Giorgio, fermorestando il fatto che farei capire in maniera educata al proprietario che è un cogl....... ma tu pensi che con un collare con le punte fermi un cane del genere???? Io non credo proprio (e tu di cani tosti te ne intendi ). In ogni caso innanzitutto cercherei di capire perchè tira e poi vorrei capire che rapporto c'e' tra il cane ed il proprietario. Se il cane tira al punto da portarlo a spasso, presumo che di rapporto non se ne parli, quindi lavorerei su quello, cercherei di capire come si comporta il cane in ambiente famigliare e quali sono le eventuali correzioni che il proprietario adotta. Con strumenti del genere curi l'effetto e non la causa a mio parere, se si lavora di "forza" vince il cane e lo sai bene. Il cane deve rispettare ed essere rispettato.

n.b non vorrei però creare una diatriba tra noi, collare a punte e collare elettrico sono controlegge e chi li usa commette un illecito.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 21/09/2018, 21:56

io sono il primo a dire che certi strumenti non si usano in addestramento ,

ma quando ti trovi un cane del genere ( attenzione non tosto in senso cattivo ) un cane irruento di tre o quattro anni di 50 - 60 kg con una ragazza che a malapena riesce a tenerlo !cosa vuoi studiare !il cane oramai ha un ' età dove la socializzazione e l ' educazione l ' ha già ben che digerita ( in questo caso male ) ! puoi lavorare sul rapporto se il cane è ancora un cucciolo o cucciolone - ma su un cane adulto ti sfido a rimetttere a posto le cose ... nel frattempo le ha fatto fare il giro dei caseggiati se non di peggio.

Forse non ti è mai successo di trovarti in una situazione simile dove il cane oltre a portarsi il conduttore a spasso attacca un altro cane ( sempre legato al guinzaglio ) ... e là son guai Pino ! non metti a posto niente studiando i soggetti .. credimi ! solo così hai una possibilità in più di salvare capre e cavoli.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 22/09/2018, 6:12

Purtroppo Giorgio qui ha ragione da vendere. L’unica cosa che si può fare è far sì che il cane tema la reazione del padrone tanto da inibire i suoi comportamenti indesiderati. Poi si potrà lavorare per recuperare un po’ di rapporto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 22/09/2018, 14:39

Immagine
questo guinzaglio lungo 10 metri è indispensabile.

dovrebbe essere di fibra morbida tale da non causare abrasioni alle mani nel caso che il cane si metta improvvisamente a correre. Viene usato in campo per sicurezza quando si insegna il terra a distanza. Inoltre lo consiglio nelle passeggiate fuori città .. in campagna ... quando non si è ancora sicuri di controllarlo , specialmente sulla chiamata, così da lasciarlo pure girovagare , annusare qua e là , essere quindi libero in qualche modo di spaziare ma sotto controllo.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Precedente

Torna a Addestramento Amatoriale