Consigli comportamento cucciolo per favore!!

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Consigli comportamento cucciolo per favore!!

Messaggioda agnesec » 31/07/2019, 9:53

Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio sulla gestione del comportamento mio cucciolo.
Vi spiego meglio, max ha quasi 4 mesi e caratterialmente è un terremoto. Appena arrivato (a 2 mesi e mezzo) era di una tranquillità anomala, adesso invece si è " risvegliato " all'improvviso, ma la cosa non mi preoccupa, so che comunque la sua natura di cucciolo è questa. Il "problema", è che non riesco a calmarlo o a fargli capire determinate cose da non fare. Vi riporto qualche esempio:
Tralasciando il fatto che, ripeto, non sta fermo un minuto! Si ferma solo quando a sera, va' a dormire sotto il letto.
Rosicchia tutto quello che gli capita, mobili, porte, divani e nonostante gli stai comprando tantissimi ossi (quelli di cartilagine da rosicchiare) non riesco a fargli togliere questo viziaccio.
Altra cosa, la questione del gioco: io so che per un cucciolo è molto importante esplorare il mondo tramite la bocca e che usano il morso anche come forma di gioco, ma non riesco a fargli capire che non deve farlo. Se ad esempio io mi siedo sul pavimento per coccolarlo lui inizia a mordermi, ovviamente non stringe, ma graffia e afferra il braccio tirandomi, l'ho sgridato (con il classico NO secco), ho interrotto immediatamente il gioco (per fargli capire che così non si fa), ma nulla, ogni volta sempre peggio. Addirittura ad oggi ha preso un altro vizietto che non capisco, ovvero mentre sono seduta abbaiando si avvicina e morde le ginocchia (sisi, avete capito bene), le morde, lo sgrido, scappa, abbaia e ritorna a mordere le ginocchia.
Mi desse retta almeno quando gli dico qualcosa….
Avete qualche consiglio pratico da darmi per modificare questi atteggiamenti?
Grazie mille
agnesec

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: Consigli comportamento cucciolo per favore!!

Messaggioda Ichnusa1981 » 01/08/2019, 7:27

Insomma tutto quello che hai descritto è la normalità!
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda agnesec » 01/08/2019, 9:20

Ichnusa1981 ha scritto:Insomma tutto quello che hai descritto è la normalità!

Si e lo comprendo, ma come posso modificare questi atteggiamenti?
agnesec

Messaggioda Ichnusa1981 » 01/08/2019, 12:06

Modificarli impossibile...ma incanalarli lavorandoci a sei zampe è possibile.
In che zona risiedi? Così ti possiamo consigliare un campo d’addestramento idoneo!

Qui davanti alla tastiera mi sento solo di consigliarti di impegnarlo il più possibile durante la giornata così da farlo sfogare un po’ ma mai INIBIRE la natura del cane
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

Ichnusa1981

Messaggioda agnesec » 01/08/2019, 12:26

Ti ringrazio per il consiglio, ma preferirei evitare un campo di addestramento.
Non desidero affatto inibire la natura del cane, sarebbe sbagliato, come giustamente dici, vorrei solamente calmare alcuni suoi atteggiamenti e far si che mi ascolti di più. Non voglio che sia un robottino, assolutamente no, ma solo che mi dia un po' più di ascolto, forse pretendo troppo da un cucciolo?
agnesec

Messaggioda Ichnusa1981 » 01/08/2019, 12:45

Beh certo a 4 mesi è un po’ prestino a parer mio...io lo lascerei ancora fare!
Una domanda quanto tempo sta da solo durante la giornata?
ONORE A TE

Immagine

Ichnusa1981

Messaggioda agnesec » 01/08/2019, 12:53

Praticamente mai! Ci siamo sempre io oppure il mio fidanzato e quando non ci siamo noi per lavoro ci sono i suoi genitori e non rimane neanche un minuto della giornata da solo. Ha un grande giardino dove corre praticamente tutto il giorno avanti e indietro (e stargli dietro non è affatto facile!!) e 2-3 volte a settimana (quando possibile anche di più) la sera lo portiamo a fare una passeggiata in giro per il paese.
agnesec

Messaggioda Ichnusa1981 » 01/08/2019, 18:40

Portatelo tutti i giorni fuori casa...deve conoscere il mondo che lo circonda...gli stimoli esterni sono importanti per la crescita ed un cane socializzato è un cane felice...e di conseguenza anche i padroni sono felici.
Evitate di lasciarlo da solo a farsi i fatti suoi in giardino ma interagite e giocate con lui! Voi siete tutto per lui e nom un complemento d’arredo! Tutto passerà per voi dalla pappa al gioco etc etc
ONORE A TE

Immagine

Ichnusa1981

Messaggioda agnesec » 02/08/2019, 7:29

Purtroppo non sempre ci è possibile portarlo fuori tutto il giorno, ma nel periodo estivo sicuramente cercheremo di fare molto di più. Nono, ma ti ripeto, non è mai solo, c'è sempre qualcuno che lo coccola, ci gioca o gli fa semplicemente compagnia. Ad esempio ieri sera fu un'altra lotta!!
agnesec

Messaggioda Pino » 03/08/2019, 6:56

Se quando mordicchia non stringe vuol dire che la sua mamma ha fatto un buon lavoro sull'inibizione del morso. Tieni presente che ora ha i denti da latte e gli stessi sono molto appuntiti ed ovviamente, anche se non stringe, fanno male. Quando li cambierà il discorso sarà diverso. Il consiglio che posso darti è quello di ignorarlo il più possibile quando mette in atto questi comportamenti (so che è difficile), più ti agiti, lo riprendi, lo allontani con le mani e più lui intende che vuoi giocare. Altra cosa non urlare mai, a volte basta solo cambiare espressione in viso (i cani anche se non sembra ci osservano in continuazione e per loro è molto più importante la comunicazione non verbale che quella verbale).
Se arriva a farti male, puoi imitare il guaito che farebbe un cucciolo (il guaito dei cuccioli quando "giocano pesante" serve proprio ad inibire l'azione).
Concordo con quanto detto da Ichnusa1981 sul farlo sfogare e stancare fuori il più possibile. Tieni anche presente che al cane dell'immenso giardino interessa ben poco; egli è un animale sociale ed ha bisogno del suo "branco" per cui, cercate di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco giocando con lui e non relegandolo da solo in giardino. Tenete sempre a portata di mani i premietti che userete quando adotterà un comportamento a voi gradito. Usate il NO in maniera oculata e quando lo fate, cambiate espressione facciale e trasformatevi in una persona accigliata e seria senza mai ridere (se dite in continuazione "NO", perderà effetto); esistono anche altre espressioni, che a seconda della gravità del comportamento possono essere usate (es. ehi!!! , Allora???) Quando usate il NO, ditelo quasi ringhiato.
Aggiornaci...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Prossimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia